Anteprima ufficiale del pickup Ford F-150 MY 2013: il veicolo – simbolo per l’Ovale blu in questo segmento si è rifatto il trucco.
Anteprima ufficiale del pickup Ford F-150 MY 2013: il veicolo – simbolo per l’Ovale blu in questo segmento si è rifatto il trucco.
Impreziosito nelle rifiniture esterne e nell’abitacolo; sempre meno veicolo da lavoro e sempre più autovettura “multipurpose”, senza abbandonare il gusto USA per le dimensioni “importanti”. In questi giorni, Ford ha comunicato l’anteprima ufficiale del pickup F-150 in configurazione Model Year 2013, ovvero la versione rinnovata del veicolo – simbolo per l’Ovale blu in questo segmento.
L’estetica del corpo vettura è stata sottoposta a un maquillage che possiamo considerare interlocutorio, in attesa cioè che nel 2014 venga portata al debutto la prossima generazione dell’F-150 (della quale abbiamo dato un’anticipazione nei mesi scorsi), che si segnalerà – fatto inedito nel segmento pickup – per l’impiego dell’alluminio nei pannelli carrozzeria.
Il Ford F-150 Model Year 2013 evidenzia, nel massiccio e decisamente squadrato frontale (marchio di fabbrica per questo modello, ed elemento in comune con altri pickup a stelle e strisce: evidentemente, il gusto tutto USA dell’estetica “disegnata col righello” non si tocca) una nuova griglia a cornice e barre orizzontali in acciaio inox e paraurti cromato (gli stessi stilemi si incontrano nella parte posteriore).
Anche il disegno dei fari è di nuova concezione: i gruppi ottici presentano il proiettore lenticolare e le luci diurne a Led, racchiusi in un vano a L.
Nell’abitacolo (tenuto conto della vasta gamma di personalizzazioni disponibili: anche questa è una caratteristica delle vetture USA), da segnalare l’introduzione del sistema di infotainment multimediale Ford Sync a comando vocale per l’attivazione di informazioni sul traffico, Google Maps e MapQuest, news e sport, abbinato a un nuovo display LCD da 4.2″ per le funzioni avanzate di audio e climatizzazione.
Nelle versioni F-150 Lariat, King Ranch, Platinum e Limited il Ford Sync è dotato di sistema MyFord Touch (schermo da 8″ a colori a funzione touchscreen).
La gamma delle motorizzazioni segue l’attuale layout. La gamma F-150 2013 si compone di 4 unità, dal recente EcoBoost 3.5 al grosso 6.2 V8.
Ecco, più nel dettaglio, le caratteristiche dei motori montati sul Ford F-150 MY 2013: 3.5 Ti-VCT EcoBoost (365 CV e 420 Nm di coppia); 3.7 Ti-VCT V6 24 valvole (302 CV e 278 Nm di coppia); 5.0 Ti-VCT V8 32 valvole (360 CV); 6.2 V8 (411 CV e 434 Nm di coppia massima). Per tutti i modelli (a due e quattro ruote motrici), la trasmissione è automatica a sei rapporti a comando SelectShift, con possibilità di agire sulla coppia motrice nel caso che il veicolo venga utilizzato per carico di merce o per traino.
I consumi a ciclo medio indicati da Ford vanno da un minimo di 9 km con un litro di benzina (3.7 V6) a un massimo di 5 km circa (6.2 V8).
Fra gli accessori disponibili, il dispositivo elettronico di bloccaggio del differenziale posteriore e il sistema Hill Descent Control.