Il crossover compatto della Casa di Monaco si aggiorna completamente, offrendo un’estetica più sportiva abbinata a contenuti sofisticati.
Il crossover compatto della Casa di Monaco si aggiorna completamente, offrendo un’estetica più sportiva abbinata a contenuti sofisticati.
Bmw ha pubblicato la prima galleria di immagini correlata dai dati tecnici ufficiali della nuova generazione della X1 che verrà presentata in forma ufficiale in occasione del Salone di Francoforte 2015 (19-27 settembre). Il rinnovato crossover della Casa dell’elica abbraccia il linguaggio stilistico che distingue gli ultimi SUV firmati Bmw, oltre a sposare uno schema meccanico totalmente nuovo.
Estetica: accattivante e sportiva
Basata sulla nuova piattaforma a trazione anteriore – utilizzata anche dalla monovolume Serie 2 Active Tourer – la Bmw X1 2015 sfoggia una lunghezza di 4.439 millimetri, una larghezza di 1.821 millimetri, un’altezza di 1.612 millimetri e un passo di 2.670 millimetri. Più corta di 4 cm, ma con un passo maggiore ed un’altezza più elevata rispetto alla generazione che sostituisce, la X1 vanta un’estetica compatta e muscolosa che concentra la sua personalità nella zona frontale, resa più aggressiva dai nuovi gruppi ottici avvolgenti separati dalla mascherina cromata a doppio rene, mentre il fascione paraurti guadagna prese d’aria di maggiori dimensioni. La vista laterale sfoggia una decisa nervatura centrale e una linea di cintura piuttosto alta che va a rastremarsi verso il terzo finestrino posteriore. La zona posteriore invece si fa apprezzare per il lunotto compatto e leggermente inclinato, lambito nella parte superiore da uno Spoiler e in quella inferiore dai proiettori che si sviluppano in senso orizzontale, occupando così una buona sezione del portellone.
Abitacolo: curato, razionale e tecnologico
Entrati nell’abitacolo è possibile apprezzare la qualità e la razionalità degli interni, caratterizzati dal classico cockpit sportivo Bmw, con la consolle centrale che raggruppa i principali comandi della vettura e risulta orientata verso il guidatore. Nella parte superiore della consolle troviamo anche il sistema infotaiment iDrive abbinato ad uno schermo da 6.5 pollici e offerto di serie su tutte le versioni, anche se in alternativa risulta disponibile la versione con schermo “touch” da 8,8 pollici. Tramite l’iDrive è possibile controllare numerose funzioni, tra cui quelle della navigazione satellitare e dell’impianto audio dotato di sette diffusori (optional quello dotato di 12 altoparlanti). Come da tradizione, la vettura risulta equipaggiata con molti accessori dedicati alla sicurezza, tra cui segnaliamo il Frontal Collision Warning, il City Collision Mitigation, il attivo, mentre i consumi e le emissioni inquinanti sono ottimizzati con il sistema Start&Stop.
Meccanica: 2 trazioni, 2 cambi e 5 motori
Passando al capitolo motorizzazioni, la rinnovata X1 metterà a disposizione della clientela una vasta serie di propulsori diesel e benzina, tutti sovralimentati e abbinati abbinabili alla trazione integrale xDrive o all’anteriore sDrive, mentre per quanto riguarda le trasmissioni saranno disponibili quella manuale a sei marce e l’automatica Steptronic a otto rapporti. L’offerta si aprirà con il diesel 2.0 litri, declinato nella versione da 150 CV e 330 Nm di coppia massima, con un consumo medio dichiarato di 4.3 litri ogni 100 (sDrive18d), in quella da 190 CV e 400 Nm di coppia (xDrive20d) e nella versione top di gamma “xDrive25d” da 231 CV e 450 Nm di coppia. Quest’ultima versione dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in 6.6 secondi e una velocità massima di 235 km/h. Per quanto riguarda le varianti a benzina troviamo due soli motori: il 2.0 litri turbo da 192 CV e 280 Nm di coppia massima (xDrive20i) e quello da 231 CV e 350 Nm di coppia della xDrive25i. In un secondo momento la gamma della Bmw X1 sarà integrata anche con i nuovi propulsori tre cilindri da 1.5 litri.