Nissan USA svela in anteprima le caratteristiche della Pathfinder 2013, SUV che vedremo in Europa a fine 2012 o, al più tardi, a inizio 2013.
Nissan USA svela in anteprima le caratteristiche della Pathfinder 2013, SUV che vedremo in Europa a fine 2012 o, al più tardi, a inizio 2013.
Più snella nel disegno del corpo vettura, sempre meno “parente” dei “mezzi pesanti” e sempre più simile all’immagine SUV che abbiamo in Europa, grazie a una nuova scocca portante. E’ la nuova Nissan Pathfinder 2013, che la filiale USA del marchio giapponese svela, in forma ufficiale, in questi giorni.
La Nissan Pathfinder 2013, che già avevamo anticipato in occasione del Salone di Ginevra e la scorsa settimana, si distacca in maniera decisa dal concetto classico di SUV che ha tenuto banco per molti anni: telaio a immagine e somiglianza di quelli impiegati nei 4×4 e veicoli commerciali, una certa eleganza nello stile ma, nello stesso tempo, tanto peso da sopportare, minore rigidità strutturale, risposta ai comandi durante la guida e maneggevolezza, maggiori vibrazioni e rumore.
La Pathfinder 2013, che sarà costruita negli impianti Nissan USA di Smyrna (Tennessee) guadagna, secondo i tecnici Nissan, 500 kg rispetto alla versione attuale. Il suo peso, dunque, si attesterà sui 2400 – 2500 kg circa. Una massa comunque non indifferente, anche se va tenuto conto delle dimensioni, che resteranno pressoché invariate (4,82 metri di lunghezza, 1 metro e 85 di larghezza, quasi 1 metro e 80 di altezza, con un abitacolo da 7 posti disposti su tre).
Le declinazioni annunciate saranno due: a 2 ruote motrici (trazione anteriore) e 4×4; i consumi vengono già dichiarati: per la Pathfinder a trazione anteriore, circa 8,5 km con un litro a ciclo urbano, 12 km in autostrada (vanno sempre tenuti presenti i limiti di velocità imposti sulle autostrade USA, molto più bassi di quelli europei), circa 10 litri a ciclo medio. Per la versione 4×4, i consumi salgono a 8 km con un litro in città, 10,5 km in autostrada e circa 9 km a ciclo medio.
A livello stilistico, la vettura si presenta profondamente rivista, soprattutto nell’impostazione delle linee: meno squadrate, più arrotondate (una impostazione che strizza l’occhio ai SUV europei), la Pathfinder 2013 abbandona i codolini passaruota “separati” dalla carrozzeria per dei parafanghi tondeggianti e altrettanto larghi. All’anteriore, fanaleria più grande che elimina le due porzioni di griglia laterali (quest’ultima, ora, è in un unico elemento); due sottili feritoie sono state aggiunte ai fendinebbia incorporati al paraurti, che a sua volta evidenzia una griglia inferiore più sottile. Le protezioni sottoscocca (anteriore, laterali e posteriore) ora sono più evidenti grazie alla nuova tinta a contrasto.
L’abitacolo da 7 posti su tre file presenta rifiniture in pelle e accenti in radica; le due file posteriori di sedili sono abbattibili con frazionamento 60/40. La capacità del bagagliaio resta immutata: circa 520 litri nelle normali condizioni di marcia, 2100 litri con i sedili posteriori abbattuti.
A livello di motorizzazione, le anticipazioni si limitano, per il momento, a indicare il motore che equipaggerà la Pathfinder 2013 per gli USA: si tratta di un nuovo V6 da 3,5 litri da 250 CV, che sarà costruito nello stabilimento Nissan USA Powertrain di Decherd (Tennessee), abbinato a un cambio a variazione continua X-Tronic CVT (Continuously Variable Transmission) di nuova generazione.
E’ molto probabile che per i mercati europei, Nissan Pathfinder 2013 seguirà un assortimento di motori più vicino alle esigenze continentali: accanto al V6 da 3,5 litri, dovrebbero essere confermati i due Turbodiesel che compongono la gamma attuale Pathfinder: 2.5 dCi da 190 CV e 3.0 V6 dCi da 231 CV.
Più avanti saremo in grado di fornire maggiori informazioni, insieme alle previsioni di debutto della vettura, attesa nei listini Nissan per gli USA il prossimo autunno. La commercializzazione a livello europeo, dunque, è prevista per la fine del 2012, o al più tardi all’inizio del 2013.