Giunta alla quarta generazione, la MPV compatta da sette posti della Casa coreana vuole conquistare la clientela con un design sportivo e tanta versatilità.
Giunta alla quarta generazione, la MPV compatta da sette posti della Casa coreana vuole conquistare la clientela con un design sportivo e tanta versatilità.
In occasione dell’imminente Salone di Parigi 2012 (29 settembre – 14 ottobre), Kia si prepara a svelare la nuova Carens 2013, monovolume compatto di segmento “B” giunto ormai alla quarta generazione. Insieme alla inedita Kia Pro Ceed, la nuova Carens si dividerà gli occhi di curiosi e appassionati che visiteranno lo stand della Casa coreana, presente alla kermesse parigina.
Proprio con la Pro Ceed, la Carens condivide alcuni degli ultimi elementi stilistici del Costruttore di Seul, tra cui l’ormai famosa mascherina a “naso di tigre”, la forma avvolgente dei proiettori anteriori dotati di tecnologia LED, le fiancate muscolose dotate di generosi passaruota (capaci di ospitare ruote in lega fino a 18 pollici), la linea di cintura piuttosto alta, i tagli netti e gli spigoli vivi che donano un senso di dinamismo e sportività all’insieme della vettura.
Realizzata su una piattaforma completamente inedita, la Kia Carens promette abbondante spazio per i suoi sette passeggeri, grazie alla sensibile lunghezza del passo e all’adozione di una struttura “cab foward“, ovvero una cabina avanzata che permette la massima ottimizzazione degli spazi interni. La plancia che si sviluppa in senso longitudinale sfrutta un’impostazione sportiveggiante, ma razionale, con tutti i comandi principali dislocati nella consolle centrale (schermo multifunzionale e comandi della climatizzazione elettronica), mentre dietro il volante sportivo con comandi sulle razze troviamo una strumentazione chiara e leggibile composta da due elementi circolari che circondano un ulteriore schermo dedicato al computer di bordo.
Per quanto riguarda la parte meccanica, Kia non ha rilasciato ulteriori informazioni, ma non è difficile immaginare l’utilizzo delle valide unità benzina e diesel che equipaggiano gli altri modelli della Casa, disponibili nelle cilindrate da 1.4 e 1.6 litri con un arco di potenza che varia tra i 90 a i 135 CV. Particolarmente ricercate saranno le versioni equipaggiate con i moderni e validi propulsori a Gasolio appartenenti alla famiglia CRDI, come ad esempio il 1.4 litri capace di 90 CV e 220 Nm di coppia e il generoso, ma compatto 1.6 litri da 128 CV e 260 Nm di coppia massima.
La Kia Carens 2013 arriverà sui mercati europei pochi mesi dopo la presentazione ufficiale che si terrà durante la manifestazione francese (entro il primo trimestre del 2013), posizionandosi per prezzo e dimensioni sopra la sorella minore Venga.