Audi rivela in anteprima dati ufficiali e caratteristiche tecniche della nuova S3, versione “racing” della A3. La vedremo a Parigi 2012.
Audi rivela in anteprima dati ufficiali e caratteristiche tecniche della nuova S3, versione “racing” della A3. La vedremo a Parigi 2012.
Più potente, grazie al nuovo 2 litri FSI turbo da 300 CV, e sempre marcatamente sportiva; più capiente ed equipaggiata di nuovi dispositivi elettronici.
E’ la nuova Audi S3, versione con connotazioni “racing” di Audi A3, che sarà presentata al Salone di Parigi 2012 (in programma dal 29 settembre al 14 ottobre).
A pochi giorni dal debutto al “Mondial de l’Automobile“, Audi rivela in anteprima le caratteristiche tecniche e le novità di rilievo che caratterizzano la vettura, il cui lancio commerciale è fissato per l’inizio del 2013.
Corpo vettura: novità di dettaglio in tono racing
La Audi S3 “2013” misura 4,254 m di lunghezza, 1,78 m di larghezza e 1,435 m di altezza. Fra le novità di questa versione, da segnalare l’impiego di acciai hi-tech formati a caldo, che permettono un risparmio di 28 kg (carrozzeria) rispetto alla S3 precedente, e (grazie all’utilizzo di alluminio per il telaio ausiliario, avantreno, parafanghi anteriori e cofano motore) un guadagno di 60 kg a vuoto.
Nuova la forma dei paraurti (l’anteriore evidenzia delle nervature in look alluminio alle prese d’aria laterali; il posteriore racchiude un nuovo diffusore inferiore in tonalità grigio platino con i 4 terminali di scarico ovali e cromati), lo spoiler al tetto e le prese d’aria supplementari in prossimità delle ruote anteriori.
Abitacolo: si respira aria sportiva
Le rifiniture della nuova Audi S3 sono in tinta nera con cuciture a contrasto (in alternativa è disponibile il pacchetto Audi Design Selection in tinta bicolore bianca e rossa), con tre varianti di rivestimento per i nuovi sedili di profilo sportivo con cuscino estraibile: pannelli laterali in pelle Nappa tinta perla e zone centrali dei sedili in stoffa, Alcantara traforata e pelle Nappa tinta perla, o pelle Velvet con pelle Nappa fine. A richiesta sono disponibili i sedili sportivi “S” con poggiatesta integrato e trapuntatura a rombi.
Le altre novità riguardano il disegno del volante sportivo multifunzione, rivestito in pelle con bordo inferiore appiattito e il disegno di pedaliera e poggiapiedi in alluminio spazzolato.
Il vano di carico è leggermente aumentato (anche in virtù del “passo” maggiorato): la capienza del bagagliaio è, ora, di 365 litri (1100 a schienale divanetto posteriore completamente abbattuto), a fronte dei precedenti 281 – 1011 litri.
Assetto: la S3 promette ancora più sportività
Il telaio della Audi S3 (la conosciuta piattaforma modulare Volkswagen MQB, al debutto sulla nuova Audi A3 e sulla recentissima VW Golf 7) è stato sviluppato per assecondare al meglio le caratteristiche di sportività che fanno parte del progetto. A cominciare dal “passo“, cresciuto da 2579 mm a 2596 mm in ragione dello spostamento in avanti (52 mm) dell’asse anteriore. Sempre in virtù dell’impiego della piattaforma MQB, il gruppo motore è stato montato con un’inclinazione all’indietro di 12°, per contribuire all’ottimizzazione dei pesi e del baricentro.
Fra le innovazioni presenti sulla Audi S3 2013, lo sterzo progressivo (con servosterzo elettrico) che consente di variare il rapporto di trasmissione a seconda delle caratteristiche della strada e di guida, il telaio di supporto motore, supporti oscillanti McPherson anteriore, Crash management System, parafanghi anteriori e cofano motore in alluminio.
I cerchi in lega a cinque razze, da 7,5Jx18, calzano pneumatici da 225/40; i freni, a disco su tutte le ruote, sono autoventilanti all’anteriore con dischi da 340 mm.
Motore: nella S3 è tutto nuovo
Solo incidentalmente il 4 cilindri della nuova Audi S3 appare simile al “vecchio” motore che equipaggiava la serie precedente. Unico elemento in comune, sottolinea Audi, è la cilindrata di 2 litri (1984 cm3, con alesaggio di 82,5 mm e corsa di 92,8 mm). In realtà, la nuova unità è stata progettata partendo dal foglio bianco.
Ecco le novità del 2 litri della nuova S3. Il motore, che ora sviluppa 300 CV e 380 Nm di coppia fra 1800 e 5500 giri/min (particolarmente “elastico”, quindi, nonostante l’alimentazione a turbocompressore), è dotato di iniezione diretta supplementare che integra l‘iniezione diretta FSI nelle fasi di carico parziale (quest’ultima entra in funzione all’avvio e nei carichi elevati), sistema Audi Valvelift System con valvole a doppia fasatura variabile, albero a camme lato aspirazione a variazione continua, collettore di scarico integrato nella testa per entrare immediatamente a contatto con il refrigerante, nuovo turbocompressore a 1,2 bar di pressione e intercooler ad alte prestazioni integrato nel circuito idraulico.
Il cambio di serie è manuale a 6 rapporti, a scelta è possibile ottenere l’S Tronic con comando centrale o tramite levette dietro il volante.
La trasmissione è a trazione integrale permanente Quattro, con frizione idraulica a lamelle a comando elettronico per la ripartizione equilibrata del carico fra avantreno e retrotreno.
Equipaggiamento: soluzioni da berlina premium
Audi S3 viene declinata con l’Adaptive Cuise control in combinazione con il sistema di sicurezza “Audi Pre – Sense Front” (frenata d’emergenza automatica al di sotto dei 30 km/h), “Audi drive Select” con “Audi Magnetic Ride” di regolazione elettromagnetica degli ammortizzatori (per ottimizzare la risposta di acceleratore elettronico, sterzo progressivo e momenti di innesto del cambio S-Tronic attraverso un pulsante utile a impostare una delle 5 modalità di guida: Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency o Individual), “Audi Side Assist“, e il dispositivo di riconoscimento ostacoli e segnali stradali tramite telecamera, un avanzato sistema infotainment che comprende il “consiglio di pausa” per il conducente, integrato nel display di bordo da 7″ a scomparsa a comando elettrico.
Questa soluzione è di serie a partire dagli equipaggiamenti con MMI Radio, “pacchetto” che fa parte del sistema di navigazione MMI Plus con MMI Touch, disponibile a richiesta insieme al sistema Audi Phone Box e un sofisticato impianto stereo Bang & Olufsen dotato di luci a Led ai woofer nelle porte.
Fra gli altri accessori opzionali, da segnalare “Audi Active Lane Assist“, il dispositivo di assistenza nelle manovre di parcheggio, “Audi Adaptive Light” con regolazione dinamica della profondità dei fari, la “chiave comfort” e il tetto panoramico in vetro.
Prestazioni: la nuova S3 “vola” a 250 km/h
Per concludere, un occhio alle prestazioni dichiarate da Audi. La velocità massima della nuova S3 è di 250 km/h (autolimitati); l’accelerazione 0 – 100 km/h viene coperta in 5,4 secondi, con cambio manuale, o 5,1 secondi se equipaggiata con l’S Tronic. Il consumo a ciclo medio è di 7 litri per 100 km (cambio manuale) o 6,9 litri per 100 km (S Tronic). Le emissioni sono di 162 g/km di CO2 con cambio manuale e 159 g/km con S Tronic.