La comoda e sportiva cabriolet del Tridente viene proposta in una versione dal gusto racing derivata dalla Maserati GranTurismo MC stradale.
La comoda e sportiva cabriolet del Tridente viene proposta in una versione dal gusto racing derivata dalla Maserati GranTurismo MC stradale.
In attesa di poterla ammirare in anteprima mondiale in occasione dell’imminente Salone di Parigi 2012 (29 settembre – 14 ottobre), Maserati ha diffuso le prime immagini ufficiali dell’affascinante ed emozionale Maserati GranCabrio MC, ultima e massima espressione della sportività realizzata dalla Casa del tridente.
La ricetta della nuova GranCabrio MC è semplice, ma allo stesso tempo geniale: prendete la sportività della GranTurismo MC Stradale e unitela all’eleganza e all’esclusività della Maserati GranCabrio, ed ecco che otterrete la nuova supercar realizzata dal Costruttore modenese che promette di regalare forti emozioni con il vento fra i capelli ai quattro possibili occupanti della vettura.
Più lunga di 48 millimetri rispetto alla GranCabrio tradizionale, questa versione MC si ispira esteticamente alla MC Stradale, portando in dote numerosi dettagli aerodinamici in grado di incollare la vettura sull’asfalto. Il frontale si distingue per il paraurti anteriore dotato di un generoso splitter e due feritoie laterali, il cofano motore risulta disegnato e alleggerito, mentre la vista laterale guadagna minigonne più pronunciate e speciali cerchi in lega di colore nero da ben 20 pollici, abbinabili a richiesta ai sofisticati dischi freno carboceramici. Ancora più emozionante risulta la coda della supercar italiana, caratterizzata da un enorme estrattore d’aria che ingloba il doppio scarico, capace di offrire un sound molto coinvolgente, mentre sul baule è stato istallato un’ulteriore appendice aerodinamica capace di ottimizzare i flussi e la deportanza aerodinamica. L’ambiante interno, studiato per ospitare comodamente quattro persone, può essere ampiamente personalizzato con numerosi dettagli dal gusto “racing” come ad esempio le finiture i fibra di carbonio per la plancia e i sedili sportivi ad alto contenimento dotati di guscio realizzato in carbonio.
L’indole estrema della vettura viene ovviamente sottolineata dalle doti del propulsore, un potentissimo V8 4.7 litri, capace di sprigionare 450 CV e 510 Nm di coppia massima scaricati rabbiosamente sulla trazione posteriore. L’abbondanza di cavalli viene gestita tramite una sofisticato cambio Il nuovo cambio elettro-attuato con sistema MC Race Shift, capace di effettuare velocissimi cambi di rapporto pari a 60 millisecondi, inoltre questa particolare trasmissione può essere regolata tramite tre diversi settaggi: “Auto“, “Sport” e “Race“, capaci di cambiare l’indole della vettura a secondo del tipo di guida richiesto. Anche se il Costruttore non ha ancora rilasciato i dati ufficiali relativi alle prestazioni velocistiche della vettura, basandoci sulle prestazioni offerte dalla MC Stradale è possibile immagine una velocità massima prossima ai 300 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h al di sotto dei 5 secondi.