Nelle nuove immagini ufficiali, l’ultima creazione della Casa di Conventry si mostra in tutta la sua bellezza e svela in anteprima i suoi interni.
Nelle nuove immagini ufficiali, l’ultima creazione della Casa di Conventry si mostra in tutta la sua bellezza e svela in anteprima i suoi interni.
Una delle protagoniste indiscusse del prossimo Salone di Parigi 2012 (29 settembre – 14 ottobre) sarà senza ombra di dubbio l’affascinante Jaguar F-Type 2013, svelata in anteprima qualche giorno fa grazie alla pubblicazione delle prime immagini ufficiali, integrate in queste ore con ulteriori foto inedite che ne svelano per la prima volta anche gli sportivissimi interni.
Ammirando le immagini che immortalano la nuova roadster del Giaguaro possiamo immediatamente notare la stretta somiglianza della vettura con la Jaguar C-X16 Concept, prototipo presentato alla scorso Salone di Francoforte 2011 ed accolto dal grande pubblico con particolare entusiasmo. La compatta (4.445 mm di lunghezza) e larga carrozzeria (2.048 mm), presenta un muscoloso e prominente cofano anteriore che si contrappone ad una coda particolarmente corta che richiama le mitiche sportive inglesi anni ’60. Le linee tese e gli spigoli vivi regalano all’intera vettura una sensazione di dinamicità, mentre le numerose appendici aerodinamiche lasciano intravedere subito le intenzioni “belliche” della spider anglosassone.
Anche l’abitacolo sembra non avere subito profondi modifiche rispetto alla Concept presentata in Germania. La consolle centrale risulta orientata verso il pilota ed ingloba le principali funzioni dell’auto, mentre il volante sportivo dotato di tre razze si distingue per il rivestimento in alcantara e il fondo piatto. Di nuova concezione risultano i sedili sportivi rivestiti in pelle, dotati di poggiatesta integrati e di un profilo particolarmente pronunciato, capace di ancorare il pilota anche nelle curve più impegnative.
Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, la nuova F-Type potrà contare sull’inedito V6 3.0 litri sovralimentato declinato nella variante entry-level da 340 CV e nella versione “S“, capace di sprigionare ben 375 CV e 460 Nm di coppia massima. Al top di gamma si posizionerà la versione “R” equipaggiata con il poderoso V8 da 5.0 litri capace di erogare oltre 500 CV. La cavalleria dei propulsori viene gestita da un sofisticato cambio automatico-sequenziale dotato di otto rapporti che aiuta a scaricare l’enorme potenza sull’asse posteriore e nello stesso tempo permette di ottenere una distribuzione dei pesi ideale con un rapporto 50:50.
Dopo il debutto ufficiale fissato in occasione della kermesse parigina, la nuova convertibile del Costruttore inglese raggiungerà i dealer ufficiali della Casa la primavera del prossimo anno.