Se l’evento “fisico” è stato cancellato per il Coronavirus, le Case costruttrici si affidano al Web per la presentazione delle rispettive “big news”.
Il Salone di Ginevra 2020 resterà negli annali della storia dell’automobile per essere stato il primo… virtuale. Se l’edizione numero 90 della prima grande rassegna europea delle novità è stata cancellata dal Consiglio federale di Berna in ordine al diffondersi del coronavirus, le principali Case costruttrici che avevano in programma le rispettive “news” al PalExpo confermano i reveal. Se non “dal vivo”, quantomeno affidandosi alle anteprime online: un positivo segnale di risposta che ci trova d’accordo. Il nostro compito, dunque, rimane pressoché immutato: attraverso il nostro sito Web e le nostre pagine social, creiamo un hub virtuale attraverso cui sarà possibile seguire tutte le dirette di presentazione in streaming.
Auto dell’Anno 2020
Come consuetudine, in concomitanza con il salone di Ginevra viene annunciata l’auto vincitrice del premio “Auto dell’Anno”. Nell’edizione 2020 la vincitrice è… beh potete scoprirlo nel nostro articolo dedicato, ma in alternativa potete seguire qui sotto l’evento che ha “aperto le danze” delle presentazioni virtuali.
Marchio per marchio, ecco le principali novità
Alfa Romeo
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm. La Casa italiana fa debuttare online un’icona di sportività che sarà subito un instant classic per i collezionisti. Stiamo parlando della Giulia GTAm, dove la “m” sta per “modificata”.
Audi
Il costruttore di Ingolstadt presenta online le sue novità:
- Audi A3 Sportback 2020: debutta la nuova generazione della “media” premium per eccellenza.
- Audi e-tron S
- Audi e-tron S Sportback
Automobili Pininfarina
- Pininfarina Battista Anniversario: nata per celebrare i 90 anni del marchio, questa hypercar elettrica ha una potenza di ben 1.900 CV che consentono un’accelerazione da 0 a 300 km/h in appena 12 secondi. Il prezzo? Ben 2,6 milioni di euro.
Bentley
- Bentley Mulliner Bacalar: si svela il modello che viene definito dalla Casa stessa come il più esclusivo e personalizzato della sua storia moderna.
Bmw
- Bmw i4 Concept: la vettura anticipa quello che vedremo su strada nel 2021, ovvero una elegante berlina elettrica da 530 CV di potenza e ben 600 km di autonomia.
Cupra
- Cupra Formentor: debutta il primo modello sviluppato esclusivamente dal brand Cupra e non derivato da Seat.
Dacia
- Dacia Spring Concept: una vettura che porta i valori del marchio romeno anche nel segmento delle elettriche, anticipando un futuro modello di serie.
Fiat
- Fiat 500: il primo modello elettrico della Casa italiana sarà presentato mercoledì 4 marzo
Hispano Suiza
Carmen Boulogne: al debutto la nuova sportiva del marchio.
Hyundai
- Hyundai Prophecy Concept: linee filanti e un design d’impatto caratterizzano il prototipo della Casa coreana, che mette in mostra la più recente filosofia stilistica del marchio.
Koenigsegg
Grandi novità per il costruttore svedese che presenta ben due modelli inediti:
- Koenigsegg Gemera: la prima vettura quattro posti del marchio
- Koenigsegg Jesko Absolute: l’auto più veloce mai prodotta dalla Casa
Lexus
La videoconferenza è stata una delle prime ad essere online, già lunedì 2 marzo. Ecco le novità:
- Lexus UX 300e
- Lexus LC500 Convertible
- Lexus LF-30 Concept
Mercedes
- Mercedes Classe E 2020: la berlina executive per eccellenza si rinnova profondamente in occasione del restyling di metà carriera, riprendendo il family feeling più recente del marchio e aggiungendo nuovi contenuti tecnologici.
Porsche
- Porsche 911 Turbo S: al debutto la versione che si pone al vertice della gamma 911 per potenza e prestazioni.
Qooder
- eQooder: lo scooter a quattro ruote diventa anche ecocompatibile grazie alla nuova versione elettrica.
Renault
- Renault Morphoz Concept: debutta un innovativo prototipo che cambia forma allungandosi o accorciandosi a seconda delle esigenze di mobilità.
Skoda
- Skoda Octavia RS iV: le prestazioni che ci si aspettano dalla sigla RS si accompagnano all’ecocompatibilità dell’ibrido. La nuova vettura può contare su una potenza di 245 CV con emisisoni di appena 30 g/km.
https://youtube.com/watch?v=9MqDNEL6XIo
Volkswagen
- Volkswagen Touareg R: la versione più potente del SUV tedesco è anche plug-in hybrid.
- Volkswagen Golf GTI, GTD, GTE: tre declinazioni diverse di sportività in chiave Golf.
- Volkswagen ID.3 e ID.4: arrivano le versioni definitive dei modelli elettrici