Nel 2014 la gamma della rinnovata Audi A3 si amplierà con l’arrivo della sportivissima versione RS e della variante ibrida plug-in.
Nel 2014 la gamma della rinnovata Audi A3 si amplierà con l’arrivo della sportivissima versione RS e della variante ibrida plug-in.
Dopo aver svelato al recente Salone di Parigi 2012 la nuova Audi A3 Sportback, la Casa dei Quattro anelli si prepara ad ampliare ulteriormente l’offerta della A3, annunciando l’arrivo nel 2014 di due nuove versioni.
Nuova Audi RS3
Il 2014 dovrebbe quindi vedere il debutto della nuova Audi RS3, versione di punta elaborata dal reparto sportivo della Casa tedesca, erede della precedente generazione dotata del potente propulsore 2.5 litri TFSI 5 cilindri da 340 CV. La nuova RS3 andrà quindi a posizionarsi un gradino sopra la versione S3, presentata anch’essa all’ultima kermesse parigina, ma a differenza di quest’ultima offrirà un kit estetico ancora più aggressivo ed un propulsore decisamente più prestazionale rispetto al 2.0 litri turbo da 300 CV che equipaggia la S3.
La sportiva compatta della Casa di Ingolstadt sfoggerà appendici aerodinamiche specifiche e cerchi in lega da 19 pollici, mentre gli interni saranno impreziositi da un volante sportivo dotato di fondo piatto e da sedili ad altro contenimento e con poggiatesta integrati realizzati dalla Recaro. La parte meccanica sarà equipaggiata con una versione rivista del 5 cilindri 2.5 litri sovralimentato, usato nella precedente generazione, che potrebbe raggiungere un valore vicino ai 400 CV. L’enorme potenza e l’abbondante coppia come da tradizione verranno scaricati sulla trazione integrale quattro, tramite un cambio manuale o un sofisticato doppia frizione. Ancora non è chiaro se la nuova generazione della RS3 verrà offerta nella sola variante Sportback, com’è accaduto per la precedente versione, oppure anche nella versione dotata di sole tre portiere.
Nuova Audi A3 e-tron
La seconda novità dedicata all’Audi A3 2012 – battezzata A3 e-tron – sarà invece orientata verso una mobilità ecosostenibile, grazie all’uso di un’innovativa tecnologia ibrida plug-in. Secondo le più recenti indiscrezioni, la A3 e-tron prenderà in prestito molti dei componenti del precedente prototipo A3 e-tron concept, presentato al Salone di Shanghai 2011. La meccanica della e-tron potrebbe quindi sfruttare un compatto propulsore a benzina da 1.4 litri dotato di sovralimentazione, abbinato ad un’unità elettrica plug-in, che permetterà la ricarica delle proprie batterie a litio anche tramite la normale rete elettrica. Oltre ai consumi ridotti che si potranno ottenere con la funzione combinata dei due propulsori, la A3 e-tron permetterà una marcia in modalità 100% elettrica di circa 30 km.