Confermata la produzione della variante scoperta della Toyota GT86, che arriverà nel corso del 2013.
Confermata la produzione della variante scoperta della Toyota GT86, che arriverà nel corso del 2013.
Continua la marcia verso il recupero del fattore emotivo nella guida da parte di Toyota che adesso, dopo aver inserito in gamma un’autentica sportiva come la GT86, ha comunicato l’intenzione di produrre la versione spyder entro il 2013. Una notizia che farà felice gli appassionati che hanno accolto a braccia aperte la coupé nipponica fin dal suo esordio in veste di prototipo.
Con capote rigorosamente in tela, per non compromettere una filosofia costruttiva improntata al puro piacere di guida, la GT86 Spyder manterrà con ogni probabilità la configurazione 2+2 della coupé, mentre il peso dovrebbe inesorabilmente subire un aumento per via degli inevitabili rinforzi strutturali. Tuttavia, questo aspetto dovrebbe essere compensato dall’emozione della guida en plein air.
La meccanica non dovrebbe subire cambiamenti, e sotto il cofano rimarrà quasi sicuramente il 2 litri boxer da 200 CV con il suo sound particolare. Anche il prezzo dovrebbe mantenersi “abbordabile”, ricalcando la formula utilizzata per la sorella chiusa rispetto alla quale subirebbe un aumento poco corposo nell’ordine di qualche migliaia di euro.
In attesa di sperimentare le doti dinamiche di questa spyder pensata per la guida e il divertimento a cielo aperto, attendiamo le prossime comunicazioni ufficiali per sapere se gli ingegneri Toyota sono riusciti a mantenere il peso entro limiti ragionevoli.