Proseguono i lavori di allestimento della Ferrari F70, hypercar ibrida da 1000 CV di Maranello. La vedremo a Detroit o a Ginevra 2013?
Proseguono i lavori di allestimento della Ferrari F70, hypercar ibrida da 1000 CV di Maranello. La vedremo a Detroit o a Ginevra 2013?
L’erede della Enzo prende forma. In questi giorni, a Maranello, proseguono i lavori di sviluppo della Ferrari F70, la nuova hypercar del Cavallino destinata a raccogliere il testimone della Ferrari Enzo e discendente in linea retta da F40, F50 e Fxx.
Alcune immagini che trapelano sul Web indicano le prime uscite della vettura – laboratorio (ancora da terminare nell’allestimento) nei dintorni di Modena, e l’inedito telaio monoscocca presentato in anteprima a fine settembre allo stand Ferrari del Salone di Parigi, interamente in fibra di carbonio (più leggero del 20% e più rigido del 27% rispetto alla cellula realizzata per la Enzo), realizzato a Maranello in collaborazione con il Reparto corse Ferrari.
Confermate le caratteristiche tecniche della vettura. La F70 sarà equipaggiata con un sistema ibrido, che impiegherà il V12 da 900 CV che viene già montato a bordo della Ferrari F12 Berlinetta, abbinato a un motore elettrico e a un dispositivo elettrico di recupero dell’energia nelle fasi di frenata, il KERS derivato dalla tecnologia F1. Così equipaggiata, la F70 è accreditata di una potenza sui 1000 CV, che ne farà la Ferrari più potente mai prodotta.
Quanto al debutto, le voci sono contrastanti. Fino a qualche giorno fa, come avevamo riportato, la Ferrari F70 era attesa al Salone di Detroit 2013. Adesso, la data della première per l’hypercar di Maranello potrebbe spostarsi di un mese e mezzo, in occasione del Salone di Ginevra 2013.
Nessuno di questi due eventi ha ricevuto conferma da Ferrari, anche se l’ipotesi dell’anteprima ufficiale per Ginevra sembra più probabile, visto che il Salone svizzero ha visto le anticipazioni Ferrari degli ultimi anni (nel 2011 la FF, quest’anno la F12 Berlinetta), e che a Detroit sarà svelata la nuova Maserati Quattroporte: si può immaginare che Ferrari non vorrà bruciarsi l’anteprima nello stesso Salone dove sarà presentata la nuova superberlina del Tridente.