Dall’esperienza maturata nel Rally Dakar, nasce il nuovo kit off-road studiato appositamente per la Mini Countryman.
Dall’esperienza maturata nel Rally Dakar, nasce il nuovo kit off-road studiato appositamente per la Mini Countryman.
Anche se ha recentemente ufficializzato la sua uscita dall’emozionante World Rally Championship (WRC), Mini non rinuncerà completamente al suo impegno agonistico. La Casa anglo-tedesca, infatti, ha confermato la sua intenzione nel difendere il titolo al Rally di Dakar – conquistato nel 2012 con Stéphane Peterhansel – partecipando all’edizione 2013 della competizione, sempre con il pilota francese, e fornendo nuovamente all’X-Raid Team le Mini Countryman di supporto.
Nell’edizione 2012, il team tedesco X-Raid Monster Energy dominò la competizione già dalla prima tappa, grazie ai primi tre posti conquistati con gli altrettanti piloti ufficiali: il russo Leonid Novitskiy, il polacco Krzysztof Holowczyk e il già citato francese Stéphane Peterhansel. La 34esima edizione del Rally Dakar che si svolgerà a partire dal 5 gennaio 2013, la quinta consecutiva disputata in sud America, prevede un difficile percorso che si protrae per più di 8.000 km tra gli stati del Perù, dell’Argentina e del Cile.
Per affrontare questo difficile percorso, fatto di asfalto, sterrati, tracciati di montagna e deserto, la Mini Countryman sarà equipaggiata con accessori e una dotazione tecnica ancora più affinata rispetto a quella utilizzata nella precedente edizione. La vettura della Casa di Oxford potrà contare sul potente propulsore sei cilindri in linea 2.9d dotato di doppio turbo di origine Bmw, capace di erogare 315 CV di potenza e addirittura 710 Nm di coppia massima.
Gli appassionati della Mini Countryman e più in generale dell’affascinante Rally Dakar potranno acquistare tutti gli accessori o il kit completo presenti sulla Mini Countryman dell’X-Raid Team anche sulla versione di serie. Il pacchetto di accessori comprende paraurti specifici, fari supplementari, speciali cerchi in lega da 18 pollici di colore nero e la nuova livrea completa di loghi ed adesivi specifici. Tutti gli accessori sono omologati per l’uso in strada e rispondono agli elevati standard di sicurezza del Gruppo Bmw-Mini ed è per questo che il loro montaggio – effettuato direttamente in concessionaria da meccanici specializzati – non incide sulla validità della garanzia delle vetture.