Il prototipo realizzato dal Umberto Palermo è un chiaro omaggio a Torino, capitale del design automobilistico italiano.
Il prototipo realizzato dal Umberto Palermo è un chiaro omaggio a Torino, capitale del design automobilistico italiano.
In concomitanza con l’apertura dell’atteso “Parco Valentino – Salone & Gran Premio” che si svolge dall’11 al 15 di giugno nella città di Torino, è stata presentata la Mole -Costruzione Artigianale 001, esotica supercar realizzata dalla maestria del designer torinese Umberto Palermo.
Questa originale supercar è un chiaro omaggio a Torino, capitale del design automobilistico italiano e città che ha permesso l’affermazione professionale del designer. Mole è un prototipo marciante lungo 4,73 metri e largo 2,1 metri, capace di mescolare con sapienza sportività ed eleganza nelle forme.
Le linee tese e fluide della carrozzeria esprimono sensualità e nello stesso tempo rimandano all’animo sportivo che caratterizza da sempre le granturismo “made in Italy”. L’aggressività della vettura si concentra nella zona frontale, dove troviamo una grande feritoia dedicata al radiatore che ricorda la bocca di uno squalo, mentre i proiettori con tecnologia LED sfoggiano una forma allungata che segue l’andamento dei generosi passaruota anteriori. Lo stile filante viene esaltato dall’ampia vetratura e dalla linea di cintura piuttosto alta, inoltre non mancano alcuni dettagli retrò rivisti in chiave moderna che richiamano le sportiva degli anni ’60 e ’70. La coda alta e muscolosa abbraccia un enorme griglia che incorpora i due scarichi laterali, lambiti dai proiettori dalla forma circolare, mentre più in basso troviamo il grande Estrattore d’aria realizzato in fibra di carbonio. Un ulteriore tocco aggressivo arriva dagli speciali cerchi in lega da 22 pollici, avvolti da pneumatici Pirelli P Zero Nero che misurano 265/30 ZR22 all’anteriore e 295/30 ZR22 al posteriore.
L’accesso all’abitacolo risulta molto spettacolare, perché deve essere effettuato attraverso la rotazione della capsula che risulta composta da parabrezza, tetto, finestrini e portiere. Osservando gli interni scopriamo un abitacolo minimalista e dall’animo “racing” studiato per accogliere due persone che risulta comunque funzionale in ogni suo componente.
Dal punto di vista meccanico, la Mole-Costruzione Artigianale 001 monta un V6 3.0 litri alimentato a benzina, posizionato centralmente, a ridosso dei sedili, in posizione trasversale. Secondo i dati dichiarati dal Costrttore, questa unità V6 sviluppa 240 CV e una coppia massima di 260 Nm, gestiti da un cambio manuale a cinque rapporti, mentre l’impianto frenante sfrutta un sistema Brembo dotato di dischi da 330 mm.