550 CV e doppio turbocompressore, rivista nell’assetto; nuovi dettagli al corpo vettura: è la Nissan GT-R MY 2013, in arrivo nei prossimi giorni.
550 CV e doppio turbocompressore, rivista nell’assetto; nuovi dettagli al corpo vettura: è la Nissan GT-R MY 2013, in arrivo nei prossimi giorni.
Evoluta a livello di telaio, motore, elettronica di gestione e con una serie di aggiornamenti di dettaglio al corpo vettura (lievemente migliorata la penetrazione aerodinamica, che ora raggiunge un Cx di 0,26). Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della Nissan GT-R 2013, chiamata a sostituire l’attuale GT-R MY 2012 che deriva in linea retta dal modello che ha debuttato nei listini Nissan nel 2007.
La GT-R MY 2013, annunciata lo scorso novembre in vista del debutto giapponese, si prepara in questi giorni a fare il proprio ingresso nei mercati di Europa e USA.
L’impostazione generale della vettura appartiene al concetto di sportiva di riferimento che gli appassionati conoscono bene: si tratta della derivazione “in linea retta” della filosofia ad alte prestazioni che debuttò all’inizio degli anni 70 sulla leggendaria Datsun 240Z, è proseguita con le 280Z e ZX e successivamente con la Nissan Skyline, fino all’attuale GT-R per la quale l’evoluzione verso la Model Year 2013 ha preso ispirazione sulla base delle prestazioni offerte in pista, in particolare al Nurburgring, circuito “amico” per Nissan.
>> Guarda le nuove immagini ufficiali della Nissan GT-R 2013
Nissan GT-R MY 2013: due declinazioni
La Nissan GT-R Model Year 2013 viene offerta su due declinazioni, differenti fra loro per gli allestimenti. Si conferma, così, la proposta per la GT-R “Premium”, equipaggiata di serie con sistema di navigazione satellitare Nissan, impianto audio Bose a 11 altoparlanti, cerchi rifiniti a effetto brunito e sedili riscaldabili; e la GT-R “Black Edition”, dall’immagine ancora più aggressiva, che presenta i cerchi in lega Rays verniciati in nero, rifiniture abitacolo bicolori nero – rosso, sedili Recaro in pelle e spoiler posteriore in fibra di carbonio.
La dotazione di serie presenta il Nissan Advanced System Air Bag per gli occupanti dei posti anteriori, airbag laterali e a tendina; sistema infotainment con schermo touchscreen multifunzione con informazioni di bordo e di guida, risposta dell’acceleratore a comando elettronico, pressione sul pedale del freno, angolo di sterzata, navigatore satellitare con sistema Navi-Traffic RealTime e, a richiesta, NaviWeather, e telefono a comandi vocali a connessione Bluetooth.
Soltanto due le proposte disponibili per i “pacchetti” a richiesta: “Cold Weather Package“, che comprende pneumatici Dunlop all-season e un circuito esclusivo di raffreddamento motore; e il “Premium Interior Package“.
Motore: la GT-R 2013 mantiene 550 CV
Sempre V6, sempre a doppio turbocompressore IHI, l’unità VR38DETT che equipaggia la Nissan GT-R Model Year 2013 dispone di 550 CV e 632 Nm di coppia, che viene mantenuta a un range fra 4500 e 6000 giri/min. Il cambio è il sequenziale a 6 rapporti a doppia frizione, con rinvii alle levette collocate dietro la corona del volante.
Gli aggiornamenti a livello di meccatronica hanno riguardato l’ottimizzazione nella risposta dei turbocompressori: questa, spiegano i tecnici Nissan in una nota diramata in questi giorni, è stata affinata grazie a una nuova taratura della valvola che gestisce la pressione di sovralimentazione ai regimi medio – alti.
Inoltre, l’esperienza ottenuta nell’impiego agonistico ha consigliato la divisione engineering di Nissan ad equipaggiare la coppa dell’olio della GT-R con uno specifico deflettore per stabilizzare temperatura e pressione del lubrificante e ridurre l’attrito all’interno della coppa.
L’aggiornamento riguarda anche l’assetto a sistema DampTronic di Bilstein, che il conducente può comandare su tre modalità: “Normal“, “Comfort“, “R“; le modifiche, in questo senso, riguardano l’adozione di una nuova barra antirollio all’anteriore e l’altezza da terra, rivista attraverso una serie di interventi agli angoli delle sospensioni anteriori e posteriori.
Nessuna comunicazione ufficiale, finora, riguardo al prezzo di vendita della Nissan GT-R MY 2013: non dovrebbe discostarsi dall’attuale listino, che parte da 92650 euro (3.8 V6 Premium Edition) e 93850 euro (Black Edition).