Pratica e tecnologica, la terza generazione della Octavia conquisterà la clientela con la qualità del Gruppo Volkswagen offerta al giusto prezzo.
Pratica e tecnologica, la terza generazione della Octavia conquisterà la clientela con la qualità del Gruppo Volkswagen offerta al giusto prezzo.
In attesa di presentarla ufficialmente il prossimo marzo, in occasione del Salone di Ginevra 2013, Skoda ha pubblicato un’ampia galleria fotografica correlata da tutti i dati ufficiali della nuova Octavia, l’apprezzata berlina compatta della Casa ceca, giunta alla terza generazione e realizzata sul medesimo pianale della Volkswagen Golf 7.
>> Guarda le immagini ufficiali della Skoda Octavia 2013
Più grande e più bella
Prodotta nello stabilimento di Mlada Boleslav, in Repubblica Ceca, la Skoda Octavia 2013 si presenta completamente rinnovata nel design, ripreso dall’ultimo linguaggio stilistico del Costruttore ceco. Rispetto alla generazione che sostituisce, la nuova Octavia accresce le sue dimensioni: ad esempio la lunghezza aumenta di 9 cm, arrivando a 4,65 metri. L’aumento della lunghezza della vettura va a beneficio dell’abitabilità interna, grazie anche al generoso passo aumentato di 108 mm, mentre il vano bagagli raggiunge la capacità record di 590 litri, aumentabili fino a 1.580 litri tramite il nuovo sistema di ribaltamento automatico del divano posteriore.
Personalizzabile e tecnologica
Declinata negli allestimenti Active, Ambition ed Elegance, la nuova Octavia potrà essere personalizzata con 12 diverse colorazioni dedicate alla carrozzeria: si parte dalle tinte pastello Candy white, Corrida red e Pacific blue, mentre per i colori metallizzati si potrà scegliere tra Topaz brown, Race blue, Platin grey, Brilliant silver, Denim blue, Rosso Brunello, Cappuccino beige, Lava blue e Magic black perlato.
L’abitacolo della nuova berlina ceca tradisce vocazioni da vettura di segmento premium, grazie all’utilizzo di materiali di qualità ed accessori tecnologicamente avanzati, provenienti direttamente dalla vasta gamma del Gruppo Volkswagen. La plancia della vettura si sviluppa in senso orizzontale, ospitando al centro dell’importante consolle l’avanzato sistema multimediale dotato di schermo touch screen da 5,8 pollici o in alternativa da 8 pollici, da cui è possibile controllare i principali sistemi tecnologici della vettura.
Ampia gamma di motori diesel e benzina
Per quanto riguarda la gamma delle motorizzazioni presenti sulla nuova Octavia 2013, la Casa ceca ha preparato una serie di novità capaci di accontentare le numerose esigenze della clientela. Le unità a benzina comprendono l’introduzione del 1.2 litri TSI da 85 CV e 160 Nm di coppia , con consumi ed emissioni inquinanti dichiarate pari a 5,2 l/100 km e 119 g/km di CO2, salendo di livello troviamo il 1.2 litri TSI Green Tec da 105 CV e 175 Nm ( consumi ed emissioni inquinanti di 4,9 l/100 km e 114 g/km),seguito dal 1.4 litri TSI Green Tec da 140 CV e 250 Nm (5,3 l/100 km e 121 g/km), mentre al top di gamma si posiziona il prestante 1.8 litri TSI Green Tec da 180 CV e 250 Nm (5,7 l/100 km e 131 g/km). Sul fronte dei diesel, la nuova Octavia propone il noto 1.6 litri TDI declinato in tre diversi livelli di potenza: si parte dalla versione con 90 CV (consumi ed emissioni pari a 4,1 l/100 km e 109 g/km), seguita dalla variante Green Tec da 105 CV e 250 Nm (3,8 l/100 km e 99 g/km), e dalla versione 1.6 TDI 110 CV GreenLine. Al top di gamma delle motorizzazioni a gasolio troviamo invece il corposo 2.0 litri TDI Green Tec da 150 CV e 320 Nm (4,5 l/100 km e 119 g/km). L’Octavia viene inoltre proposta con il sistema Stop&start e con due diverse trasmissioni: un manuale a sei m arce e un automatico doppia frizione DSG.