Volkswagen ha presentato ufficialmente la rinnovata Sharan, che adesso è più ricca, più parca nei consumi e dotata delle più recenti tecnologie.
Volkswagen ha presentato ufficialmente la rinnovata Sharan, che adesso è più ricca, più parca nei consumi e dotata delle più recenti tecnologie.
Sono state rese note le novità che vedranno protagonista la Volkswagen Sharan 2015, monovolume media di Wolfsburg che, dietro uno stile molto tradizionale e poco aperto agli stravolgimenti, custodisce doti molto apprezzate da chi cerca una vettura pratica, spaziosa e robusta.
Esteticamente si notano i gruppi ottici posteriori a LED, mentre nel listino entrano le due nuove tinte esterne Crimson Red e Hudson Bay Blue. In un corpo vettura lungo 4,85 metri la rinnovata Volkswagen Sharan offre una grande flessibilità data dalla configurazione a 5 o a 7 posti, con i sedili della seconda fila scorrevoli e con la possibilità di reclinare gli schienali fino a un angolo di 20 gradi.
La gamma della Volkswagen Sharan è composta dai due allestimenti Sharan Ocean e Sharan Beach. Per entrambi la casa tedesca assicura una dotazione molto completa, che si avvarrà delle più moderne tecnologie in fatto di connettività, comfort e sicurezza, come dimostrano i sistemi City Emergency Braking, Adaptive Cruise Control, Blind Spot Monitor, Rear Traffic Alert, Lane Assist e Park Assist.
Sulla monovolume Volkswagen in versione Model Year 2015 fa il suo debutto il sistema infotelematico modulare MIB II che consente al cliente di scegliere la variante “Composition Color” con schermo da 5 pollici o la più avanzata versione “Composition Media” con schermo da 6,5 pollici.
Non mancano poi il navigatore satellitare, la tecnologia MirrorLink che consente di usare lo schermo di bordo per la riproduzione di contenuti presenti su dispositivi mobili collegati. Volkswagen assicura inoltre il supporto alle piattaforme Android Auto di Google e CarPlay di Apple.
A livello di rivestimenti e materiali, il costruttore assicura un passo avanti rispetto alla Volkswagen Sharan attualmente nelle concessionarie e lo stesso viene riferito alle motorizzazioni, con un calo dei consumi che può arrivare fino al 15%.
Alla base dell’offerta a benzina c’è ancora il 1.4 TSI da 150 cavalli, ma salendo si arriva al 2.0 TSI che adesso eroga una potenza di 220 cavalli in abbinamento al cambio Cambio DSG a sei rapporti di serie (optional per il 1.4 TSI). Per le unità a Gasolio si inizia invece con il moderno 1.6 TDI da 115 cavalli, si passa al 2.0 TDI che guadagna 10 cavalli fino a toccare quota 150, e si finisce con il potente 2.0 TDI da 184 cavalli. Da notare inoltre che tra gli optional è presente anche la trazione integrale 4Motion.
Il debutto della nuova Volkswagen Sharan sui principali mercati europei è fissato per la metà di luglio a prezzi ancora da definire.