In occasione della kermesse ginevrina, Opel presenterà il diesel più ecologico della sua storia.
In occasione della kermesse ginevrina, Opel presenterà il diesel più ecologico della sua storia.
Al Salone di Ginevra 2013 debutterà l’innovativo propulsore diesel 1.6 litri CDTI ECOTEC realizzato dalla Opel, che verrà utilizzato sulla Zafira Tourer. Le doti di versatilità e comfort della monovolume tedesca si sposano alla perfezione con le caratteristiche del nuovo 1.6 litri CDTI, dichiarato il diesel più ecologico della storia della Casa del Fulmine.
Grazie all’introduzione della nuova tecnologia BlueInjection SCR (riduzione catalitica selettiva) brevettata da Opel, la nuova unità alimentata a gasolio – omologata euro 6 – promette emissioni pari a 109 g/km di CO2 e consumi estremamente ridotti di carburante di soli 4,1 l/100 km, un vero e proprio primato considerando le dimensioni e la massa in gioco, che rende la monovolume Opel la vettura più parsimoniosa della sua categoria.
Nonostante i consumi offerti siano estremamente contenuti, la potenza di questa unità si attesta sui 136 CV, mentre la coppia raggiunge i 320 Nm, numeri più che sufficienti per far raggiungere alla Zafira una velocità massima di 193 km/h e farle coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. Secondo gli uomini Opel, questo motore non risulta soltanto parsimonioso e scattante, ma si farebbe apprezzare anche per la fluidità di utilizzo e per la sua silenziosità, ovvero due caratteristiche fondamentali per assicurare un ottimo comfort di marcia.
>> Guarda le immagini ufficiali dell’Opel Zafira Tourer
Sono proprio queste due caratteristiche che hanno permesso alla Zafira Tourer di vincere l’ambito premio “Volante d’Oro’ 2012“. Il merito va senza dubbio alle numerose soluzioni tecniche che accompagnano la vettura come ad esempio il sistema Flex7 di nuova generazione, caratterizzato dall’originale funzione “lounge seating” che garantisce ai passeggeri della seconda fila molto più spazio. Da segnalare anche il sofisticato telaio meccatronico FlexRide, capace di tre diverse regolazioni a seconda delle esigenze (Standard, Tour e Sport), il dispositivo Opel Eye in grado di leggere i segnali stradali grazie ad una speciale telecamera, i fari anteriori autoadattivi e il parabrezza panoramico che si unisce al parabrezza in un unico elemento.
Il nuovo motore sostituirà l’attuale 1.7 litri CDTI e la declinazione di minore potenza del 2.0 litri CDTI: rispetto al propulsore da 1.7 litri, potenza e coppia massima aumentano rispettivamente del 4,6% e del 6,6%), mentre i consumi di gasolio diminuiscono fino al 10% rispetto al diesel 2.0 litri di simile potenza.