La quinta generazione del famoso fuoristrada americano debutterà al Salone di New York in una veste completamente rinnovata.
La quinta generazione del famoso fuoristrada americano debutterà al Salone di New York in una veste completamente rinnovata.
La Jeep Cherokee si rinnova completamente stravolgendo lo stile che l’ha contraddistinta fino ad oggi. La Casa americana ha infatti diffuso le prime immagini ufficiali della nuova generazione del fuoristrada yankee di medie dimensioni, realizzato dal lontano 1974 in ben quattro serie. La nuova Jeep Cherokee 2013 andrà a sostituire l’attuale versione dopo sette anni di onorata carriera, presentandosi come una vettura completamente nuova e rivoluzionaria, sia dal punto di vista estetico che dei contenuti.
Le forme squadrate dell’attuale generazione lasciano spazio ad un design morbido ed avvolgente, fatto di forme sinuose e moderne che ricordano quelle di alcuni SUV giapponesi. Esaminando la parte frontale, si nota la classica calandra a sette feritoie con bordo cromato e dalla forma bombata che separano i doppi fari. I proiettori posizionati nella parte superiore si distinguono per la forma sottile ed allungata, mentre quelli inferiori incastonati nel fascione paraurti sono di forma quadrangolare. Il profilo è stato “ammorbidito” con forme arrotondate, ma i grandi passaruota squadrati regalano la giusta dose di forza e muscoli.
>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Jeep Cherokee
Sviluppata sul pianale modulare Compact Wide utilizzato anche dall’Alfa Romeo Giulietta, dalla Dodge Dart e dalla Fiat Viaggio, la Cherokee 2013 monterà unità diesel e benzina di origine Fiat abbinati a un cambio manuale o al nuovo automatico ad 9 rapporti, mentre per quanto riguarda il tipo di trazione si potrà scegliere tra quella anteriore e una sofisticata trazione integrale. Secondo il costruttore, grazie alla diminuzione della massa e all’utilizzo dei nuovi propulsori i consumi di carburante scenderanno di ben il 45% rispetto alla precedente generazione.
La nuova Jeep Cherokee 2013 debutterà in anteprima mondiale al Salone di New York 2013 (29 marzo – 7 aprile). La vettura verrà assemblata negli stabilimenti di Toledo, nello stato dell’Ohio (Stati Uniti), mentre la sua commercializzazione partirà negli ultimi mesi dell’anno.