Avrà un parabrezza che circonda l’abitacolo e persino un tetto rimovibile.
Avrà un parabrezza che circonda l’abitacolo e persino un tetto rimovibile.
La KTM X-BOW è un’auto fantastica per tirare le staccate in pista, per divertirsi nei track day e per provare le sensazioni di un’auto da corsa pur essendo una vettura omologata per l’uso stradale. Ma cosa succede quando si esce da circuito e si fanno i conti con le esigenze di ogni giorno? Guidare senza casco è impossibile, a causa della mancanza del parabrezza e poi basterebbe un semplice acquazzone per ritrovarsi bagnati dalla testa ai piedi. Per questo, a Ginevra 2013 dovrebbe essere presentata la versione GT.
Ma in cosa dovrebbe differenziarsi dalla KTM X-BOW che conosciamo? Semplice, per un parabrezza che in pratica circonda l’abitacolo e per un tetto rimovibile, chiamiamolo pure di fortuna, che consente di viaggiare al riparo dalle intemperie fino ad una velocità di 130 km/h: proprio quello che ci vuole per affrontare i monotoni trasferimenti autostradali.
>> Guarda le prime immagini della KTM X-Bow GT
Per il resto, la X-BOW GT rimane la sportiva nuda e cruda di sempre, con un peso da monoposto, e un’accelerazione fulminea: meno di 3,9 s per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo. Merito di un rapporto peso/potenza che farebbe invidia a molte GT da competizione, e della spinta costante garantita dal 2 litri turbo benzina da 240 CV e 310 Nm di coppia massima.
Il prezzo? E’ ancora presto per dirlo, ma è logico aspettarsi un incremento significativo in virtù di questi accessori che risultano essere indispensabili anche per affrontare le trasferte necessarie a raggiungere i vari circuiti.