700 CV, monoscocca in carbonio e titanio, “cuore” Audi (4.2 V8 FSI): è la Tushek Forego T700, supercar made in Slovenia. Ecco i primi render.
700 CV, monoscocca in carbonio e titanio, “cuore” Audi (4.2 V8 FSI): è la Tushek Forego T700, supercar made in Slovenia. Ecco i primi render.
Il settore delle supercar artigianali non conosce crisi. Seppure alcune delle proposte più recenti siano ancora sulla carta, molti piccoli costruttori propongono sempre nuove creazioni che, almeno nell’idea, nascono con la voglia di confrontarsi con McLaren, Ferrari, Bugatti, Porsche, Lamborghini e Maserati.
In questi giorni, una nuova piccola azienda si affaccia al ristretto club degli artigiani di supercar. E’ la Tushek, fondata in Slovenia dal gentleman driver Aljosa Tushek, che a qualche mese dalla sua prima creazione (la Tushek Renovatio T500, presentata giusto un anno fa al Top Marques di Monaco), raddoppia la propria forza progettuale con il lancio di una seconda GT. Si tratta, in questo caso, della T700, che – secondo il costruttore – nasce con un doppio spirito: da strada e da pista (cambia soltanto il nome, come evidenziato dalle prime immagini rese note: “Forego” per la GT street legal; “Pista” per la declinazione da impiegare in circuito).
>> Guarda le immagini della Tushek Forego T700
Rispetto alla precedente Renovatio T500, che mette in evidenza una linea ultrasportiva, dominata da un vistoso alettone posteriore, la soluzione stilistica della Forego T700 è un po’ più convenzionale. Lo sviluppo della parte frontale, ad esempio, dal “muso” decisamente proiettato in avanti e dal profilo rastremato, con le tre ampie prese d’aria al paraurti (a sua volta dotato di un largo splitter) ricorda la soluzione stilistica impostata da McLaren per la MP4-12C. Va ricordato che l’esame del corpo vettura si riferisce ai primi render comunicati da Tushek: i primi prototipi sono in fase di ultimazione, dunque potrebbero riservare delle nuove sorprese, una volta su strada.
L’aspetto più interessante nell’impostazione telaistica della Tushek Forego T700 è costituito dalla struttura monoscocca in fibra di carbonio, ulteriormente irrigidita da elementi in titanio, che contribuiscono – secondo il costruttore – a mantenere il peso a vuoto della supercar al di sotto dei 1000 kg.
La motorizzazione scelta è sempre di origine Audi, come nel caso della T500. Si tratta del collaudato V8 FSI da 4,2 litri (l’unità che equipaggia Audi R8), collocato in posizione centrale e ulteriormente “ritoccato in alto” per quanto riguarda l’erogazione della potenza: Tushek indica, a questo proposito, ben 700 CV, il che porterebbe il rapporto peso – potenza di questa GT a 700 CV/tonnellata.
Le prestazioni non sono ancora state comunicate: dovrebbero essere sugli stessi livelli della T500, che passa da 0 a 100 km/h in poco più di 3 secondi e raggiunge una velocità massima di 311 km/h.