Ford lancia la Mustang Cobra Jet 2013: solo 50 esemplari per questo dragster 5.0 V8 destinato alle gare di accelerazione.
Ford lancia la Mustang Cobra Jet 2013: solo 50 esemplari per questo dragster 5.0 V8 destinato alle gare di accelerazione.
Enorme, e made in USA fino al midollo. E’ la nuova Ford Mustang Cobra Jet, muscle car dell’Ovale blu pronta per calcare i rettifili sul quarto di miglio delle dragstrip, che in questi giorni debutta (si fa per dire, data la limitatissima serie programmata: appena 50 esemplari) su ordinazione presso la rete di concessionarie Ford di oltreoceano, al prezzo di 97.990 dollari che consentono di portarsi a casa questo mostro, interamente realizzato da Ford Racing Parts (la Divisione Ford specializzata nella ricambistica aftermarket per l’impiego agonistico), equipaggiato con un 5.0 V8 TiVCT sovralimentato da un compressore meccanico Whipple da 2,9 litri.
>> Guarda le immagini della Ford Mustang
La Mustang Cobra Jet è… una nostra vecchia conoscenza: ce ne eravamo già occupati, lo scorso autunno, in occasione della sua anteprima ufficiale al SEMA di Las Vegas 2012, dove faceva bella mostra di sé accanto alla eterna rivale Camaro, in versione COPO Convertible.
La Mustang Cobra Jet “pronta su strada” (ma non per la libera circolazione!) è, in estrema sintesi, la somma dell’esperienza accumulata da Ford nelle ultime quattro stagioni agonistiche nelle categorie dragster di NHRA Stock e Super Stock Racing. Declinata, di serie, con cinque possibili tinte carrozzeria (fra le quali le nuove “Gotta-Have-It Green” o nero opaco), la Mustang Jet 2013 viene fornita con una configurazione completamente nuova dell’assetto (anche per via dell’enorme coppia sviluppata al retrotreno, che fra l’altro ha necessitato il montaggio di enormi pneumatici Hoosier slick, un cambio manuale a tre rapporti, il rollbar integrale saldato al telaio, sedili Recaro omologati FIA e un paracadute, obbligatorio nelle categorie Drag che superano le 150 milia (240 km/h).