Jaguar dirama dati tecnici e immagini della nuova XJR, versione “racing” della ammiraglia di Coventry.
Jaguar dirama dati tecnici e immagini della nuova XJR, versione “racing” della ammiraglia di Coventry.
L’ammiraglia sposa una inedita immagine racing. Viene equipaggiata con il performante 5.0 V8 da 550 CV, mette in evidenza soluzioni di assetto dedicate alle caratteristiche da “berlina supercar” e garantisce una velocità massima di 280 km/h. Ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della Jaguar XJR, ultima nata (in ordine di tempo) della “famiglia” XJ.
Dopo l’anticipazione che avevamo dato nei giorni scorsi, in queste ore Jaguar ha diramato le immagini ufficiali della vettura, le sue caratteristiche tecniche e l’equipaggiamento, alla vigilia del suo debutto previsto all’imminente Salone di New York, che aprirà i battenti al pubblico venerdì 29 marzo.
>> Guarda le immagini ufficiali della nuova Jaguar XJR
L’estetica della vettura, indicano i responsabili del Centro Stile Jaguar, è stata creata per evidenziare dal punto di vista visivo gli atout di estrema sportività, unita alla tradizionale eleganza del marchio britannico, che da sempre contraddistinguono la produzione Jaguar. Rispetto alla XJ già in listino, le principali differenze (tutte improntate alla ricerca di una efficace penetrazione aerodinamica) si notano nell’adozione, all’anteriore corredato della griglia a nido d’ape, di un nuovo cofano corredato di prese d’aria per il raffreddamento dinamico motore, di un sottile splitter inferiore al paraurti, delle cornici cromate alle prese d’aria e, lateralmente, di due bandelle sottoporta; al posteriore, nuovo spoiler al cofano bagagliaio e diffusore inferiore. Il muscoloso bodykit per Jaguar XJR si completa con un set di cerchi in lega “Farallon” da 20″, predisposti al montaggio di pneumatici Pirelli (studiati ad hoc per questo modello) da 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore.
Sotto il cofano, la nuova Jaguar XJR viene equipaggiata con il grosso 5.0 V8 con basamento in alluminio leggero e irrigidito con canne in ghisa che viene già montato sulle versioni S/C Supersports, sulla F-Type S e sulle XK: questa unità, alimentata a iniezione diretta e dotata di doppia fasatura variabile continua alle valvole (sistema DICVT) sviluppa 550 CV e 680 Nm di coppia massima (gli stessi valori espressi sulla più performante della gamma XK) grazie all’adozione di un compressore di tipo Roots sdoppiato, raffreddato tramite due intercooler. Da segnalare la presenza, di serie, dello Start&Stop. Al 5.0 V8 viene abbinato un cambio automatico a 8 rapporti (evoluzione del tipo a 6 rapporti già presente nella gamma Jaguar) con gestione elettronica della trasmissione ai differenziali e comandato dalle levette collocate al volante.
L’assetto beneficia del sistema Jaguar Adaptive Dynamics, che sfrutta l’azione degli ammortizzatori a variazione continua, e può offrire le condizioni di marcia più efficaci attraverso la selezione di diverse modalità di guida (fra le quali “Dynamic” e “Trac DSC”).
Le prestazioni indicate da Jaguar sono da supercar, nonostante l’aspetto da transatlantico (la Jaguar XJR è lunga 5,12 m e pesa quasi due tonnellate): velocità massima 280 km/h (autolimitata) e accelerazione 0 – 100 km/h in 4,4 secondi.