Fiat sarebbe al lavoro su un nuovo crossover compatto derivato dalla piattaforma utilizzata per la 500X. Si chiamerà Fiat Panda XL?
Fiat sarebbe al lavoro su un nuovo crossover compatto derivato dalla piattaforma utilizzata per la 500X. Si chiamerà Fiat Panda XL?
La Fiat Panda crossover potrebbe diventare realtà. Secondo quanto riportato da Autobild.de, il costruttore italiano sarebbe al lavoro su una versione XL della Panda. Dalle prime indiscrezioni la novità a marchio Fiat nascerà sull’inedito pianale atteso al debutto sulla versione di serie della Fiat 500X, suv compatto pronto ad arrivare sul mercato a partire dal 2014.
>> Guarda le immagini della Fiat Panda 4×4
Battezzata molto probabilmente Fiat Panda XL, il nuovo crossover sarà la risposta italiana alla Nissan Qashqai. Se il posizionamento di mercato verrà confermato la nuova Panda XL avrà molto poco in comune con la terza generazione della Panda, a partire dalle dimensioni e dallo spazio esterno. Dubbi anche sulla presenza della trazione integrale, mentre sarà disponibile il controllo della trazione Traction+.
Pronta ad entrare in produzione a partire dal 2014, la nuova Fiat Panda XL sarà realizzata a Melfi. Questo stabilimento, oltre all’inedita Panda Crossover, produrrà anche il futuro suv compatto Fiat e il nuovo modello Jeep entry level, assicurando cosi la piena occupazione ai 5.500 dipendenti dopo i due anni di cassa integrazione necessari per la ristrutturazione delle linee.