Da Dodge le novità 2014 per Ram 1500 e 2500 – 3500 Heavy Duty (passo lungo), in vendita a ottobre. Al debutto il turbodiesel italiano 3.0 V6 di VM.
Da Dodge le novità 2014 per Ram 1500 e 2500 – 3500 Heavy Duty (passo lungo), in vendita a ottobre. Al debutto il turbodiesel italiano 3.0 V6 di VM.
C’è un po’ di Italia a bordo del Ram 1500, il pickup simbolo di Dodge. E’ quanto comunicato nelle scorse ore dal marchio dell’Ariete, come anticipazione delle novità che saranno contenute a bordo di Ram 1500 e di Ram 2500 e 3500 Heavy Duty (versione a passo lungo) Model Year 2014, il cui restyling della terza serie – ricordiamo che questo modello è in produzione dal 1981 – che debutterà a ottobre, avrà prezzi che partiranno da 24.200 dollari (equivalenti a circa 18.540 euro), e si segnala per l’introduzione di nuovi cerchi da 18″ o 20″, a scelta, e per l’equipaggiamento con un nuovo sistema di assistenza frontale di parcheggio.
>> Guarda le immagini ufficiali di Dodge Ram 1500 e Heavy Duty
Il “tocco” italiano è riferito al nuovo V6 3.0 EcoDiesel prodotto dalla VM Motori di Cento (Ferrara), da decenni partner del Gruppo Fiat per le soluzioni Diesel e turbodiesel e, dal 1992, presente anche nella gamma Chrysler. Questo motore, “gemello” dell’unità che va ad equipaggiare Jeep Grand Cherokee MY 2014, è un V6 con angolo di 60°, bialbero, in grado di sviluppare 240 CV e 420 Nm di coppia, dotato di Filtro antiparticolato e riduzione catalitica selettiva; sarà accoppiato al nuovo cambio TorqueFlite 8, l’unico “automatico” a 8 rapporti offerto nel segmento dei pickup di medie dimensioni.
La stessa trasmissione è stata scelta per l’equipaggiamento delle altre versioni del nuovo Ram 1500 MY 2014, a iniziare dal 3.6 V6 Pentastar (collaudato propulsore che già equipaggia l’intera gamma Dodge, Jeep Wrangler, nonché – per l’Europa – Fiat Freemont, Lancia Thema e Lancia Voyager), che per l’edizione Model Year 2014 presenta alcune migliorie a livello di fasatura variabile delle valvole: viene dichiarato per 305 CV (42% in più rispetto alla serie precedente) e 269 Nm di coppia (13% in più).
In cima alla scala dei valori, viene confermato il performante 5.7 Hemi V8 da 395 CV e 410 Nm di coppia, dotato di camera di combustione emisferica (secondo un pluridecennale progetto Chrysler), ora dotato di dispositivo risparmio carburante attraverso la disattivazione fino a 4 cilindri a regimi medio – bassi.
La seconda novità della “famiglia” Dodge Ram per il 2014 è l’operazione restyling di Ram 2500 e 3500 Heavy Duty a passo lungo, autentico veicolo da lavoro, disponibile in tre versioni con prezzi che partiranno da 29.200 dollari (poco meno di 22.400 euro): due a benzina, una turbodiesel. Si tratta, più nel dettaglio, del 5.7 Hemi V8, dalle stesse caratteristiche dell’unità a bordo di Ram 1500 ma con potenza di 383 CV e 400 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico 66Rfe a sei rapporti; e, sempre in riferimento alle motorizzazioni a benzina, del nuovo 6.4 Hemi V8 con valvole a fasatura variabile e anch’esso a tecnologia Fuel Saver; la potenza sviluppata è di 410 CV e 429 Nm di coppia.
L’unità turbodiesel per Ram 2500 e 3500 Heavy Duty è il 6.7 Cummins a 6 cilindri, disponibile con tre soluzioni di cambio: manuale a sei rapporti (sviluppa 350 CV e 660 nm), automatico 66Rfe a sei rapporti (370 CV), o automatico Aisin As69Rc, anch’esso a sei rapporti (il più versatile, con 385 CV e ben 850 Nm di coppia).