Il redivivo brand giapponese tenterà di conquistare i paesi emergenti grazie alla tecnologia Nissan abbinaat ad un prezzo abbordabile.
Il redivivo brand giapponese tenterà di conquistare i paesi emergenti grazie alla tecnologia Nissan abbinaat ad un prezzo abbordabile.
Dopo numerosi annunci e indiscrezioni, Carlos Ghosn, CEO di Nissan e Renault, ha presentato la nuova Datsun Go in uno speciale evento dedicato tenutosi a New Delhi, in India. Il debutto della Go segna il ritorno del marchio Datsun sul mercato, dopo ben 30 anni di assenza.
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La Go, caratterizzata da un design semplice e senza fronzoli, è stata sviluppata e costruita partendo dall’ottima base della Nissan Micra, con cui la citycar Datsun condivide, pianale, meccanica e propulsori. La nuova utilitaria giapponese verrà prodotta in India, dove tenterà di conquistare l’abbondante bacino di clientela del paese asiatico, scontrandosi con due futuri modelli: la Hyundai BA, ovvero la nuova generazione della i10, e la Suzuki Maruti YL7.
Secondo le dichiarazioni di Ghosn, l’obiettivo della Datsun sarà quello di conquistare il 10% del mercato indiano entro il 2016, con una gamma capace di offrire l’ottima qualità delle auto giapponesi ad un prezzo molto concorrenziale. La Datsun Go verrà offerta ad un prezzo di lancio pari a 9.900 euro e sarà equipaggiata con un affidabile propulsore a benzina da 1.2 litri, mentre grazie alla nuova strategia dell’Alleanza franco-giapponese studiata per ridurre i costi di produzione, ogni esemplare assemblato richiederà tra i 3000 e i 5000 dollari di spesa.
Dopo il debutto indiano, la Datsun verrà prodotta, assemblata e venduta anche in Africa, nel sudest asiatico, Sud America, in Medio Oriente e in Russia, mentre dopo l’atteso debutto della Go, il brand nipponico lancerà un secondo modello nel 2014 e un terzo modello nel 2016. Per il momento, il marchio giapponese non arriverà in Europa, per ovvie ragioni di sovrapposizione con i brand interni appartenenti all’Alleanza Renault-Nissan, anche se in futuro le cose potrebbero cambiare.