Honda ha tolto i veli alla nuova Jazz, che arriverà sul mercato in autunno anche in versione ibrida.
Honda ha tolto i veli alla nuova Jazz, che arriverà sul mercato in autunno anche in versione ibrida.
Poco meno di dieci giorni fa Honda aveva confermato il debutto della nuova Jazz per il mese di settembre, adesso il costruttore ha fatto seguire alle parole i fatti, mostrando per la prima volta l’aspetto definitivo della rinnovata compatta seppur nella versione destinata al mercato giapponese.
Le foto ufficiali della nuova Honda Jazz 2014 mettono in evidenza una linea fortemente squadrata e caratterizzata da linee tese e tagli decisi, come quelli che solcano le fiancate delimitando una linea di cintura discretamente ascendente verso il posteriore e in grado di regalare un certo senso di dinamismo all’insieme.
>> Guarda le prime immagini ufficiali della nuova Honda Jazz
Il frontale incastona i gruppi ottici sottili idealmente collegati dalla calandra su cui spicca il classico logo Honda, mentre al posteriore a dominare la scena sono i passaruota muscolosi e il vistoso Spoiler sistemato nella parte conclusiva del tetto.
Le forme squadrate si ritrovano anche nell’abitacolo, dove l’essenzialità e il rigore formale tipicamente giapponese identificano pienamente la nuova Honda Jazz, creando un ambiente sobrio e visivamente ordinato. Spicca nella parte alta della console centrale lo schermo per la gestione di tutte le funzioni di infotainment.
Le informazioni diffuse al momento sono relative al mercato interno, dove la nuova Jazz sarà offerta in abbinamento a due motori tradizionali come un 1.3 da 100 cavalli e un 1.5 da 130 cavalli, mentre sono state confermate le voci riguardanti una variante ibrida con tecnologia Earth Dream dotata di un propulsore 1.5 a ciclo Atkinson.
Con la Jazz Honda fa debuttare la nuova trasmissione ibrida Sport Hybrid Intelligent Dual Clutch Drive (i-DCD) destinata ai modelli di piccole dimensioni. Il sistema unisce un cambio a 7 rapporti a doppia frizione e un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio incorporata.
Secondo il costruttore, oltre a permettere tre modalità di guida diverse, tra cui quella che consente di viaggiare unicamente con la propulsione elettrica, questa tecnologia assicura un risparmio dei consumi di oltre il 35% rispetto al precedente sistema Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro IMA installato sulla Jazz, assicurando percorrenze nell’ordine dei 36,4 chilometri al litro.
La nuova Honda Jazz 2014 arriverà sul mercato giapponese ad inizio autunno, per poi arrivare nei mesi seguenti anche in Europa.