Il Costruttore australiano ha realizzato un’edizione a tiratura limitata per celebrare i 25 anni della sua berlina ad alte prestazioni.
Il Costruttore australiano ha realizzato un’edizione a tiratura limitata per celebrare i 25 anni della sua berlina ad alte prestazioni.
La HSV (Holden Special Vehicles), reparto speciale che si occupa dei veicoli ad alte prestazioni della Holden (azienda australiana di proprietà della General Motors), ha presentato la nuova ClubSport R8 25th Anniversary Edition. Realizzata per celebrare i 25 anni del modello Clubsport, questa edizione speciale – prodotta in una tiratura limitata di appena 108 unità – si distingue per una dotazione dal forte accento sportivo. Esteticamente la vettura guadagna un generoso Alettone posteriore, specchietti laterali, griglia anteriore, feritoie laterali ed altri dettagli rifiniti in “Pitch Black“, speciali cerchi in lega da 20 pollici in nero lucido e un impianto di scarico sportivo a quattro vie realizzato in acciaio inox.
L’aspetto dal gusto “racing” degli esterni viene ripreso anche nell’abitacolo, dove troviamo il volante sportivo, la leva del cambio e i sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle, oltre al badge identificativo posizionato sulla console centrale. La ricca dotazione di accessori comprende invece l’head-up display, il sistema di infotainment MyLink comprensivo di navigatore GPS e l’impianto audio ad alta fedeltà della Bose.
Sotto il cofano della vettura si nasconde invece il poderoso V8 LS3 da 6.2 litri, capace di sviluppare 456 CV e 570 Nm di coppia massima, gestiti da un cambio manuale a sei marce che può essere sostituito da un automatico a sei rapporti. Le esuberanti prestazioni della vettura sono tenute a bada da un differenziale a slittamento limitato che lavora in tandem con le sospensioni sportive HSV, mentre il comparto freni è stato realizzato dagli specialisti della AP Racing.