Passaggio di consegne per Nissan Gt-R: ora lo sviluppo è assicurato da Nismo. In attesa che per il 2016 arrivi la rivoluzionaria “ibrida” by Williams.
Passaggio di consegne per Nissan Gt-R: ora lo sviluppo è assicurato da Nismo. In attesa che per il 2016 arrivi la rivoluzionaria “ibrida” by Williams.
La versione Nismo attesa per la fine dell’anno (e che su strada debutterà nel 2015) andrà a costituire, con tutta probabilità, l’ultimo aggiornamento a sigla “R35” per la Nissan Gt-R, la coupé ad alte prestazioni di riferimento per Nissan, che giunge dopo sei anni di continuo aggiornamento, e si appresta a voltare decisamente pagina. Questo vuol dire che lo sviluppo della Gt-R “R36” è in dirittura d’arrivo, e conterrà tante e tali novità da farla considerare un nuovo capitolo.
E’ quanto si apprende, in queste ore, nelle indiscrezioni captate dal Web in merito all’immediato futuro di Nissan Gt-R, che per la prima volta non porterà più la firma del neopensionato Kazutoshi Mizuno (il responsabile dell’intero progetto Gt-R), ma sarà all’insegna di Nismo. Un’evoluzione piuttosto profonda, dunque, e che (ma questo lo vedremo più avanti) potrà anche evolvere l’identità della popolare Gt, rendendola magari meno “estrema” e più vicina a una “vera” Gran Turismo.
Va ricordato, a questo proposito, che la R36, futura evoluzione di Nissan Gt-R, secondo quanto avevamo anticipato nelle scorse settimane arriverà in occasione del lancio della versione Model Year 2016, sarà dotata di un inedito sistema ibrido.
L’inedita architettura, secondo le prime indiscrezioni, sarà sviluppata da Williams, attraverso la propria Divisione Advanced Engineering (propaggine tecnologica di Williams F1).
Non è ancora chiaro quale sarà il sistema Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro che Williams svilupperà per Nissan Gt-R MY 2016, anche se appare poco probabile che sarà basato sul sistema a volano simile a quello impiegato da Audi e Porsche: è più facile ipotizzare che la Gt-R MY 2016 beneficerà dei dispositivi elettronici di recupero e stoccaggio dell’energia (tipo Kers) e del traction control, a gestione elettronica, per il motore elettrico.