Dal marchio premium di Honda, immagini ufficiali e caratteristiche tecniche della Acura RLX Sport Hybrid 2014: anteprima al Salone di Los Angeles.
Dal marchio premium di Honda, immagini ufficiali e caratteristiche tecniche della Acura RLX Sport Hybrid 2014: anteprima al Salone di Los Angeles.
Dall’annuncio diramato nei mesi scorsi, in occasione del rinnovamento di gamma, Acura si appresta a presentare la versione ibrida della grossa berlina sportiva RLX (chiamata a sostituire la precedente RL), portata al debutto commerciale lo scorso giugno. Si tratta della Acura RLX Sport Hybrid, che viene svelata in queste ore nelle caratteristiche tecniche e nelle immagini ufficiali. L’anteprima ufficiale della Acura RLX Sport Hybrid MY 2014 avverrà all’imminente Salone di Los Angeles, in programma dal 22 novembre al 1 dicembre.
Le immagini fornite dai tecnici del marchio premium di Honda mettono in evidenza poche differenze rispetto alla RLX 3.6 V6. Fra gli elementi distintivi del corpo vettura, da rimarcare la sottile modanatura al cofano motore, l’ampia griglia cromata a trapezio, la fanaleria a Led e le cornici cromate alla finestratura laterale.
Più interessante, dal punto di vista dei contenuti tecnologici, è l’impostazione powertrain, in linea con la recente corsa alla mobilità eco friendly senza intaccare le prestazioni della vettura; anzi, la scelta della meccatronica “pulita” va di pari passo con caratteristiche decisamente sportive. Sotto il cofano la Acura RLX Sport Hybrid MY 2014 viene infatti equipaggiata con l’annunciato sistema ibrido. In questo caso, il V6 3.5 a iniezione diretta i-Vtec a tecnologia Vcm (Variable Cylinder Management) che “taglia” due cilindri ai bassi – medi regimi, che sviluppa 310 CV, viene abbinato a due motori elettrici da 27 kW che agiscono sulle ruote posteriori (in questo modo si elimina la necessità dell’albero di trasmissione, con un sensibile risparmio in termini di peso). In più, per fornire ulteriore coppia all’avantreno e contribuire – attraverso il sistema di frenata rigenerativa – alla carica delle batterie agli ioni di litio, in corrispondenza dell’asse anteriore viene collocato un terzo motore elettrico da 35 kW. La potenza erogata dal complessivo motore termico – unità elettriche è di ben 370 CV. Rispetto alla ancora recente RLX, la seconda differenza sostanziale si riferisce al tipo di cambio utilizzato, ora doppia frizione a 7 rapporti, dotato di selettore elettronico di rapporto che sostituisce la “tradizionale” leva del cambio al tunnel centrale.
Nel ricco elenco della dotazione di serie prevista per Acura RLX Sport Hybrid MY 2014, da segnalare l’impianto di visione posteriore a videocamere Multi – Angle, il sistema “Collision Mitigation Braking System” (Cmbs), il “Forward Collision Warning” (Fcw) e il “Lane Departure Warning” (Ldw) con “Lane Keeping System” (Lkas), “Adaptive Assist” e “Low – Speed Follow” e “Blind Spot Information” (Bsi).