La Saab 9-3 della rinascita sarà in vendita dal 10 dicembre.
La Saab 9-3 della rinascita sarà in vendita dal 10 dicembre.
Ci siamo, la Saab ha ufficializzato la vendita della nuova 9-3 Aero, quella della rinascita per una Casa che negli ultimi due anni ha cessato la produzione. Il giorno in cui gli automobilisti svedesi potranno recarsi nelle concessionarie per ritrovare un modello del marchio scandinavo è il 10 dicembre, quando la 9-3 2014 sarà disponibile ad un prezzo di 31.510 euro.
Esteticamente, a giudicare dalle foto ufficiali, non si notano differenze con la versione andata in pensione nel 2011 nella quale si riconoscono alcuni spunti stilistici della 9-5. Si nota solamente l’assenza dei loghi sul cofano motore e sulle ruote, rimpiazzati da una più sobria scritta Saab.
Sotto il cofano troviamo un 2 litri turbo benzina dalla potenza dignitosa, 220 CV, ma non sono state ufficializzate le prestazioni. L’unica informazione rilasciata dalla Casa è che quest’unità potrà essere abbinata sia al cambio manuale che ad una trasmissione automatica.
La vera novità arriverà il prossimo anno, quando verrà lanciata la variante elettrica. Un’auto su cui i vertici della Saab puntano molto visto che dichiarano che avrà la qualità che tutti si aspettano da un’auto con questo marchio.
Di certo, la prima scommessa, ovvero quella relativa alla ripresa della produzione è stata vinta e non deve essere stato facile ripristinare una linea ferma da 2 anni. Rimane il rammarico di non vedere più, almeno per il momento, la 9-5 dell’ultima generazione, un’auto interessante che ha avuto poco tempo per essere apprezzata ed è stata subito travolta dalla crisi che ha colpito la Casa scandinava.