La supercar svedese Koenigsegg One:1 raggiunge i 450 km/h e sfida Venom Gt e Bugatti Veyron.
La supercar svedese Koenigsegg One:1 raggiunge i 450 km/h e sfida Venom Gt e Bugatti Veyron.
Ore contate per la Bugatti Veyron Super Sport, il suo record di velocità sta per vacillare per mano di una vichinga decisamente arrabbiata: la Koenigsegg One:1. La supercar svedese infatti, potrebbe toccare i 450 km/h, sempre che le gomme reggano un impegno così gravoso.
Ma non è tutto, si pensa che l’accelerazione della One:1 da 0 a 400 km/h possa avvenire in circa 20 s. Inoltre, la vettura scandinava andrà a caccia di record sullo 0-100 km/h, lo 0-200 km/h, e lo 0-300 km/h. Non male come ambizione, dopo tutto la Veyron Super Sport World Record Edition pur riuscendo a raggiungere i 431 km/h è venduta con un limitatore che le consente di toccare “solamente” i 415 km/h.
Per raggiungere queste prestazioni la One:1, che tradotto significa 1:1 come in una partita di calcio, si basa sul rapporto perfetto tra potenza, 1.400 CV, e peso, 1.400 kg. Come dire, un equilibrio perfetto per dar forma alla supercar perfetta.
Costruita in soli 6 esemplari, tutti già venduti, verrà esposta al Salone di Ginevra, e dalla brochure si nota la cura Aerodinamica che vede come protagonisti uno splitter anteriore di grandi dimensioni e l’ala posteriore necessaria a non spicare il vola.
Riuscirà nel suo intento di frantumare i record della Veyron? Lo scopriremo non appena si cimenterà nella sfida, nel frattempo gli uomini della Bugatti e il preparatore Hennessey, che ha realizzato la Venom GT, fino ad ora l’unica ad insidiare la Veyron, dovranno guardarsi le spalle.