La Casa di Monaco completa la gamma della Bmw Serie 4 con l’introduzione di una nuova variante di carrozzeria da berlina-coupé.
La Casa di Monaco completa la gamma della Bmw Serie 4 con l’introduzione di una nuova variante di carrozzeria da berlina-coupé.
Bmw ha svelato le prime foto ufficiali correlate dai dati tecnici della nuova Serie 4 Gran Coupé, inedita berlina-coupé derivata dalla recente Bmw Serie 4, pronta a sfidare la regina di questo segmento, rappresentata dall‘Audi A5 Sportback.
Sportività e praticità
Sviluppata seguendo la formula della più grande e prestigiosa Bmw Serie 6 Gran Coupé, la nuova sportiva della Casa di Monaco riprende le forme della Serie 4 Coupé, ad eccezione delle nuove fiancate, ora dotate delle due porte posteriori, e del profilo che raccorda il tetto con il lunotto posteriore. Le misure della vettura risultano le medesime di quelle del modello da cui deriva, così come il portellone posteriore, che rispetto al baule della berlina quattro porte Serie 3 risulta molto più pratico, senza dimenticare che misura 35 litri in più rispetto a quello della variante coupé, raggiungendo quota 480 litri. Il lavoro effettuato nella galleria del vento ha consentito di ottenere l’ottimo Cxdi 0,27, mentre l’efficienza su strada è garantita dai pneumatici offerti di serie che misurano 225/50 e risultano abbinati a cerchi in lega da 17 pollici.
All’interno la vettura adotta la stessa plancia sportiva orientata verso il guidatore della variante coupé, mentre l’abitacolo sfoggia una configurazione studiata per ospitare comodamente 4 persone adulte, più un quinto passeggero per brevi spostamenti. Non mancherà nella dotazione il nuovo sistema multimediale Bmw ConnectedDrive, abbinato a numerose funzioni come la navigazione satellitare e la connessione internet, solo per citarne alcune.
Diesel e benzina con tecnologia TwinPoer Turbo
Come è lecito aspettarsi, la gamma della nuova Serie 4 Gran Coupé sarà particolarmente ampia e articolata: sul fronte dei diesel troveremo il versatile 2.0 litri TwinPower Turbo, declinato nelle versione entry-level da 143 CV e 320 Nm di coppia massima che equipaggia la 418d, in grado di spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi (9,1 con il cambio automatico), mentre la velocità di punta risulta di 213 km/h (consumo medio 4,5l/100km). Salendo di un gradino si posiziona il medesimo propulsore abbinato alla versione 420d e declinato nella variante di potenza da 184 CV e 380 Nm di coppia, sufficienti a spingere la vettura da 0 a 100 km/h 7,5 secondi e di raggiungere una velocità di punta pari a 236 km/h (consumo medio 4,6l/100km).
Passando al capitolo dei motori a benzina, la gamma si aprirà con la versione 428i, equipaggiata con l’unità 2.0 TwinPower Twin Scroll Turbo ad iniezione diretta, in grado di scaricare 245 CV e 350 Nm di coppia massima: questi numeri permettono alla vettura di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 6 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima (consumo medio dichiarato 6.6l/100km). Al top di gamma si posiziona il poderoso 3.0 litri TwinPower Turbo Twin Scroll abbinato alla versione 435i, in grado di offrire 306 CV e 400 Nm di coppia massima. Questa unità permette alla Serie 4 Gran Coupé di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 5,3 secondi e di raggiungere una velocità autolimitata di 250 km/h, mentre il consumo dichiarato nel ciclo misto risulta di 7,5l/100 per la versione automatica e 8,0 l/100km per la variante manuale. In un secondo momento, l’offerta dei propulsori diesel e benzina si allargherà sia verso il basso che verso l’alto con l’introduzione di nuovi propulsori.
La classica trazione posteriore sarà disponibile con la trazione integrale xDrive, mentre sul fronte delle trasmissioni, saranno disponibili due tipi di cambi automatici Steptronic – entrambi ad otto marce, ma uno con i paddle al volante – e un classico cambio manuale a sei rapporti. La nuova Bmw serie 4 Gran Coupé verrà svelata in anteprima mondiale il prossimo marzo in occasione del Salone di Ginevra 2014.