Audi svela immagini e caratteristiche tecniche di A1 e A1 Sportback, versioni sportive di A1 a trazione integrale quattro. Debutteranno in estate.
Audi svela immagini e caratteristiche tecniche di A1 e A1 Sportback, versioni sportive di A1 a trazione integrale quattro. Debutteranno in estate.
Audi il lancio di Audi S1 e S1 Sportback, ovvero le versioni high performance della più piccola di Ingolstadt, con trazione integrale quattro e motore 2.0 Tfsi. Secondo una radicata tradizione del marchio dei Quattro Anelli, anche Audi A1 avrà le sue corrispondenti declinazioni dedicate agli appassionati di elevate prestazioni. Audi S1 (tre porte) e S1 Sportback (cinque porte) saranno svelate in anteprima assoluta al Salone di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo. Il debutto commerciale è fissato a partire da giugno, a prezzi – finora indicati da Audi per il mercato tedesco – che partiranno da 29.950 euro (Audi S1) e 30.800 euro (Audi S1 Sportback).
Per le nuove Audi S1 e S1 Sportback, svelate in queste ore nelle prime immagini ufficiali, il carattere comune è una diffusa aggressività già a livello di corpo vettura. Ad iniziare dai cerchi da 17″, che ospitano pneumatici da 215/40R17 e che “nascondono” dischi freno da 310 mm all’anteriore (a richiesta con pinze freno verniciate in rosso sui quattro dischi e indicazione “S1”), per proseguire con le peculiarità del pacchetto “S” già presente sugli altri modelli di Audi: paraurti anteriore dotato di prese d’aria di maggiori dimensioni, “minigonne” laterali sottoporta e, al posteriore, uno spoiler collocato sul lunotto e un Diffusore inferiore, che “abbraccia” due nuove coppie di terminali di scarico cromati. Da segnalare, inoltre, la dotazione di serie che prevede fari xeno “plus”, fanaleria posteriore a Led con plastiche di nuovo disegno. In opzione, sarà possibile ordinare i cerchi da 18″ con pneumatici da 225/35 e il kit estetico “Quattro” che prevede lo Spoiler posteriore di maggiori dimensioni.
Novità di carattere marcatamente sportivo anche per l’abitacolo, che si segnala per l’adozione di nuovi rivestimenti in tinta scura, volante sportivo a tre razze, pedaliera in alluminio, sedili sportivi (a richiesta saranno disponibili quelli anatomici con poggiatesta incorporato) e strumentazione rivisitata. In opzione, il pacchetto “Quattro” per l’interno prevede consolle centrale e gusci sedili in tinta rossa, gialla o nera, volante multifunzione rivestito in pelle.
A livello di impostazione powertrain, le nuove Audi S1 e Audi S1 Sportback vengono equipaggiate con il collaudato 2.0 Tfsi: è lo stesso che, seppure in edizione limitata, nel 2012 era stato montato a bordo di Audi A1 quattro, ma in questo caso la potenza è stata lievemente ribassata, con un accento in più sull’erogazione della coppia massima: ora, il 4 cilindri Tfsi di Audi S1 e S1 Sportback eroga 231 CV e 370 Nm. Questi i valori prestazionali indicati da Audi: velocità massima 250 km/h, accelerazione 0 – 100 km/h in 5,8 secondi (Audi S1) e 5,9 secondi (Audi S1 Sportback); consumi a ciclo medio annunciati dalla Casa: 7 – 7,1 litri per 100 km (a seconda della versione), 162 – 166 g/km di Co2. La trazione integrale quattro si avvale del sistema a frizione idraulica multidisco al retrotreno, e della gestione a differenziale elettronico con torque vectoring per la ripartizione della Coppia motrice alle ruote interne in curva. Nuovo, per S1 e S1 Sportback, il settaggio delle sospensioni (al posteriore debutterà un nuovo sistema multi-link), di carattere sportivo e regolabili con l’Audi Drive Select Adaptive Dynamic System.