La citycar della Casa del fulmine si trasforma in un piccolo crossover abbinato ad un pratico tetto in tela.
La citycar della Casa del fulmine si trasforma in un piccolo crossover abbinato ad un pratico tetto in tela.
Presentata lo scorso anno sotto forma di concept, la versione di serie della Opel Adam Rocks si prepara a debuttare in forma ufficiale in occasione del Salone di Ginevra 2014, in programma il prossimo marzo. L’ultima creazione del marchio Opel si presenta come un originale crossover, con caratteristiche estetiche da off-road unite all’esclusività del tetto in tela ripiegabile Swing Top che la rendono una vettura unica nel suo genere.
Esteticamente la versione “Rocks” si distingue per le protezioni in plastica dedicate ai paraurti e ai passaruota allargati, l’assetto è stato rialzato di 15 mm ed è stato abbinato agli speciali cerchi da 17 pollici che in opzione possono essere sostituiti con quelli da 18 pollici. Le modifiche estetiche hanno aumentato la lunghezza della vettura di 4 cm rispetto alle versioni standard, per un totale di 3,74 metri. Rimangono invariate le numerose possibilità di personalizzazione della vettura che comprende una scelta tra 18 livree esterne – tra cui l’inedita colorazione Goldbusters – sei differenti per il tetto e 3 colorazioni per lo Swing Top. Quest’ultimo vanta un’apertura a comando elettrico che impiega appena 5 secondi per spalancarsi completamente.
La Adam Rocks mette a disposizione una ricca dotazione di accessori che include tra le altre cose la presenza del Park Assist automatico, capace di assistere il guidatore durante le manovre di parcheggio e il sistema multimediale IntelliLink di ultima generazione dotato di schermo da 7 pollici e che può esser integrato con gli smartphone con sistema operativo Android e iOS di Apple. In particolare, con questo ultimo sistema operativo è possibile sfruttare le potenzialità del sistema Siri Eyes Free dotato di comandi vocali e abbinato alle funzionalità di applicazioni come il sistema di navigazione BringGO e le web radio Sticher e TuneIn.
Sotto il cofano di questa speciale Adam troviamo propulsori compatti e particolarmente scattanti: l’offerta si apre con il nuovo 3 cilindri turbo 1.0 litri della famiglia Ecotec abbinato ad cambio manuale sei marce che vedrà il proprio debutto a Ginevra. L’unità tre cilindri sovralimentata sarà declinata in una versione da 90 CV e in una variante più potente da 115 CV, in grado di offrire un consumo medio dichiarato di 4,3 l/100 km. La gamma viene completata con i tradizionali quattro cilindri aspirati da 1.2 litri e 1.4 litri, in grado rispettivamente di erogare 70 CV e 100 CV.
La Opel Adam Rock debutterà ad agosto sul mercato tedesco e nelle settimane successive sul resto dei mercati europei.