A fine anno arriva la nuova piccola multispazio di Kia: si chiama Venga, deriva dalla concept No 3 e debutta a Francoforte
A fine anno arriva la nuova piccola multispazio di Kia: si chiama Venga, deriva dalla concept No 3 e debutta a Francoforte
.
Una nuova MPV andrà a breve ad allargare la gamma europea di Kia affiancandosi alla Soul. Il nome prescelto dal marchio coreano è Kia Venga ed è la versione definitiva del concept Kia No 3 presentato allo scorso Salone di Ginevra.
Lo stile, creato dall’ex designer Audi Peter Schreyer, ha mantenuto l’aria moderna e sbarazzina del concept originario e promette soprattutto spazio in abbondanza per una segmento B con una lunghezza poco oltre i 4 metri, una altezza di 1,60 ed un passo generoso di 2,61 metri (pari a quello della Soul). E’ stato mantenuto il tetto panoramico, un pelo meno scenografico rispetto a quello della concept No 3 (che presentava una originale giunzione obliqua), che verrà offerto in opzione.
Le motorizzazioni saranno quelle già presenti nella gamma Kia, ovvero due 1.4 e 1.6 a benzina e diesel, in step di potenza compresi fra 75 e 115 CV, tutti Euro 5 e dotati del sistema start/stop ISG come quello adottato sulle cee’d che verranno presentate a Francoforte in versione restyling.
La Venga è destinata esclusivamente al mercato europeo, dove verrà commercializzata già a partire dalla fine dell’anno.