Da Bmw le prime immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche della nuova X4, Suv di taglia sportiva.
Da Bmw le prime immagini ufficiali e le caratteristiche tecniche della nuova X4, Suv di taglia sportiva.
Bmw diffonde le prime immagini e le caratteristiche tecniche della nuova Bmw X4, evoluzione in chiave sportiva di X3, che sarà presentata in anteprima ad aprile (con tutta probabilità al Salone di Pechino), e versione definitiva della concept che era stata esposta a Shanghai ad aprile 2013.
Le prime immagini ufficiali rese note da Bmw mettono in evidenza un corpo vettura che riproduce con una certa fedeltà, seppure “in piccolo” (4,67 m di lunghezza, 1,88 m di larghezza, 1,62 m di altezza, per un “passo” di 2.810 mm) le caratteristiche progettuali della più grossa Bmw X6. La base di partenza, cioè la piattaforma, è la stessa della Bmw X3 (la cui nuova versione viene esposta in questi giorni al Salone di Ginevra), dalla quale la nuova Bmw X4 riprende lo stile. Da segnalare, fra le novità stilistiche, la doppia scalfatura alle fiancate: quella superiore si diparte dai codolini passaruota anteriori alle maniglie porta; quella inferiore, più piccola, evidenzia i passaruota posteriori. La linea di cintura alta e l’impostazione massiccia del frontale sono tipiche della gamma dei Suv di Bmw; un tono più sportivo viene dato dall’andamento spiovente all’indietro del tetto. L’abitacolo della nuova Bmw X4, che rispetto alla X3 è abbassato di 20 mm all’anteriore e 28 mm al posteriore, permette il trasporto di 5 persone; il divanetto posteriore è frazionabile nella soluzione 40:20:40. La capacità del bagagliaio va da 500 a 1.400 litri.
L’equipaggiamento di serie della nuova Bmw X4 comprende il dispositivo “Active Cruise control” con integrate le funzioni Stop&Go in coda e il sistema che impedisce l’urto con i pedoni; presente, “ovviamente”, anche la tecnologia Bmw ConnectedDrive presente su tutti i modelli di Monaco di Baviera dell’ultima generazione. Le soluzioni ConnectedDrive, oltre a fornire indicazioni di traffico, il “Concierge Service” e i “Remote Services” (con App dei principali social network, la web radio e una serie di piattaforme musicali), si articolano sul nuovo Head-up display, il sistema “High Beam Assistant” (fari abbaglianti adattivi e automatici) e “Driving Assistant Plus” con integrata la funzione “Lane Departure Warning“.
A livello di motorizzazioni, al momento del lancio commerciale (previsto per i prossimi mesi), la nuova Bmw X4 si articolerà su una gamma di sei unità, a tecnologia Bmw TwinPower Turbo, turbocompressore Twin Scroll, iniezione diretta ed equipaggiate con i sistemi Bmw Efficient Dynamics (il “pacchetto” che comprende il sistema Start&Stop, la modalità di guida “Sailing”, il dispositivo di recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata e il montaggio di pneumatici a basso coefficiente di resistenza al rotolamento). Per tutte le versioni della nuova Bmw X4, di serie ci sarà il cambio automatico Steptronic a otto rapporti; unica eccezione, il “piccolo” 2.0 turbodiesel, per il quale è previsto un cambio manuale a sei rapporti (l’automatico Steptronic si potrà ottenere a richiesta).
La gamma di motori a benzina per la nuova Bmw X4 comprende, in ordine crescente, la versione X4 xDrive 20i (equipaggiata con il 2.0 da 184 CV e 270 Nm di coppia massima già a 1.250 giri/min, in grado di raggiungere una velocità massima di 212 km/h e di coprire l’accelerazione 0 – 100 km/h in 8,1 secondi, per un consumo a ciclo medio di 7,2 litri di benzina per 100 km e 168 g/km di emissioni di Co2); la Bmw x4 xDrive 28i (stesso motore 2 litri della x4 20i, ma con potenza portata a 245 CV e 350 Nm di coppia massima da 1.250 giri/min, velocità massima dichiarata da Bmw 232 km/h, 0 – 100 in 6,4 secondi, consumo a ciclo medio 7,3 litri di carburante per 100 km ed emissioni nell’ordine di 169 g/km di CO2); e la più grossa Bmw x4 xDrive 35i (equipaggiata con il 6 cilindri in linea da 3 litri, che eroga 306 CV e 400 Nm di coppia fra 1.250 e 5.000 giri/min, per 247 km/h di velocità massima, accelerazione 0 – 100 km/h in 5,5 secondi, consumo a ciclo medio 8,3 litri per 100 km e 193 g/km di emissioni di Co2).
Sul versante delle versioni turbodiesel, la gamma della nuova Bmw X4 si articolerà su tre modelli: la novità di famiglia, vale a dire il 2.0 che equipaggia la versione xDrive 20d con cambio manuale (190 Cv di potenza e 400 Nm di coppia massima, per 212 km/h di velocità massima dichiarata da Bmw, accelerazione 0 – 100 km/h in 8 secondi, consumo a ciclo medio 5,2 litri di Gasolio per 100 km, che scendono a 5 litri se la vettura viene equipaggiata con il cambio automatico Steptronic 8 rapporti; emissioni di Co2 pari a 136 o 132 g/km); Bmw x4 xDrive 30d (motore 6 cilindri in linea da 3 litri, 258 CV e 560 Nm di coppia massima fra 1.500 e 3.000 giri/min, velocità massima 234 km/h, 0 – 100 km/h in 5,8 secondi, consumo medio 5,7 litri per 100 km ed emissioni di 149 g/km di Co2); e Bmw x4 xDrive 35d (stesso motore 3 litri a 6 cilindri in linea della 30d, con potenza aumentata a 313 CV e 630 Nm di coppia massima fra 1.500 e 2.500 giri/min, velocità massima 247 km/h, 0 – 100 km/h in 5,2 secondi, consumo medio 6 litri per 100 km, emissioni 157 g/km).