L’americana Panoz celebra i 25 anni con due serie limitate della Esperante: si tratta della Spyder e della Gt Spyder, con potenza da 430 a ben 800 CV.
L’americana Panoz celebra i 25 anni con due serie limitate della Esperante: si tratta della Spyder e della Gt Spyder, con potenza da 430 a ben 800 CV.
Nata alla fine degli anni 80, l’americana Panoz ha costruito la sua fama in larga parte nel motorsport, come dimostrano i suoi successi in pista, nelle gare di durata, tra la fine degli anni 90 e la metà dei 2000. Il tutto, sempre restando fedele a dimensioni pressoché artigianali. In questi giorni, per celebrare i suoi primi 25 anni, la factory di Braselton (Georgia) ha in serbo per gli appassionati due “uscite speciali” da deliberare in vista di questo importante traguardo, che arriveranno insieme all’apertura di una nuova sede, sempre in Georgia. Si tratta di due serie limitate della “Esperante“, modello di punta di Panoz, in produzione dal 2000 e finora declinata nelle versioni Gt, Gtlm, Gts e Jrd, tutte con motorizzazioni “prese a prestito” dalle unità che equipaggiano la Ford Mustang.
Le Panoz dei primi 25 anni di vita del marchio, che il Web ha “catturato” in queste ore, sono due inedite versioni “aperte” della Esperante. Si tratta, più nel dettaglio, della Esperante Spyder e della Esperante Gt Spyder. Le due vetture saranno prodotte in serie ultralimitata (25 unità); la consegna dei primi esemplari è fissata per la fine di aprile.
Riguardo ai contenuti tecnici, la Panoz Esperante Spyder “25th Anniversary Edition” consiste in un aggiornamento dell’attuale Esperante; sotto il lungo cofano troverà posto il V8 da 5 litri per 430 CV, oppure (dietro richiesta del cliente) un ancora più performante 5.4 V8 sovralimentato, in grado di fornire una potenza di ben 575 CV; il cambio è (anche qui a scelta) manuale a sei rapporti, con leva centrale, oppure automatico, sempre a sei rapporti, con comandi al volante. Il tutto, racchiuso in una carrozzeria in alluminio sopra un telaio formato per il 70% da alluminio, per il 20% da fibra di carbonio e per il 10% da acciaio. I cerchi Bbs, da 9.5×19, monteranno un set di pneumatici Michelin Pilot Super Sport da 245/40 ZR 19 all’anteriore e 285/35 ZR 19 al retrotreno. La seconda serie speciale è la Panoz Gt Spyder (immortalata nell’immagine che pubblichiamo), ancora più prestazionale ed esclusiva, presenterà una carrozzeria realizzata interamente in fibra di carbonio, con rivestimenti interni in pelle Nappa e Alcantara e inserti in fibra di carbonio. La motorizzazione sarà affidata al 5.4 V8 sovralimentato da 575 CV; in alternativa, sarà possibile ottenere una versione “monstre” di questa unità, in grado di sprigionare la bellezza di 800 CV. Anche in questo caso, cambio manuale sei rapporti oppure automatico.
“Super – esclusive” anche nel prezzo, le serie speciali Panoz Esperante Spyder e Gt Spyder saranno messe in vendita, rispettivamente, a 189.000 e 229.000 dollari, corrispondenti a circa 136.000 e 165.000 euro.