Audi al Salone tedesco presenta la S5 Sportback: la berlina-coupé adotta il V6 da 3 litri e 333 CV e un’immagine decisamente sportiva
Audi al Salone tedesco presenta la S5 Sportback: la berlina-coupé adotta il V6 da 3 litri e 333 CV e un’immagine decisamente sportiva
.
Al Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 Settembre, la Audi presenterà una nuova versione di uno dei suoi modelli più recenti: si tratterà, infatti, della S5 Sportback, versione sportiva derivata dalla recente berlina-coupé.
Con la S5 Sportback che si presenta, a livello visivo, “rinforzata” nell’immagine di sportività – e lo dimostrano le pinze dei freni anteriori verniciate in nero e che mostrano il “logo” S5, mentre all’interno si notano nuovi sedili sportivi rivestiti in nappa e regolabili elettricamente -, la Casa dei Quattro Anelli porterà al Salone tedesco il nuovo modello equipaggiato con un motore 3 litri V6, dotato di compressore meccanico, in grado di fornire una potenza di 333 CV e una notevole coppia: 440 Nm a un regime compreso fra i 2900 e i 5300 giri/min.
Non è stato scelto quindi il V8 4.2 della versione coupé, ma l’unità già presente su S4 ed S5 Cabrio dalle prestazioni comunque notevoli: la velocità massima, autolimitata elettronicamente, è di 250 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,4 secondi.
Quanto ai consumi, il Costruttore ha fornito dati che, considerate le dimensioni di questa vettura e la cubatura del propulsore, si preannunciano interessanti: 9,7 litri di benzina, a ciclo medio, per percorrere 100 km. Al generoso motore 3 litri a iniezione diretta è abbinato un cambio S tronic a sette velocità, mentre la trazione è l’integrale permanente “quattro”.
Fra gli accessori a richiesta, da segnalare il differenziale a controllo elettronico che ripartisce la coppia motrice fra l’avantreno e il retrotreno. La Audi S5 Sportback dovrebbe essere inserita nei listini della Casa entro la fine dell’anno.