La Casa giapponese celebra i 25 anni di carriera della roadster più famosa al mondo con una speciale edizione limitata presentata al Salone americano.
La Casa giapponese celebra i 25 anni di carriera della roadster più famosa al mondo con una speciale edizione limitata presentata al Salone americano.
In occasione dell’imminente Salone di New York 2014 (16-27 Aprile), Mazda svela la nuova MX 5 25th Edition, edizione speciale della celebre spider giapponese, realizzata per celebrare i suoi 25 anni di commercializzazione, conditi nel corso degli anni da tanti successi.
Basata sulla variante denominata “RC” (roadster-coupé), dotata di tetto reclinabile in metallo, la Mazda MX-5 25th Edition si distingue esteticamente per l’affascinante livrea rosso metallizzato Soul Red che risalta il contrasto con il tetto, i montanti e le calotte degli specchietti di colore nero. L’abitacolo, particolarmente lussuoso e curato, presenta un raffinato rivestimento in pelle bicolore dedicato ai sedili della vettura che si distingue per la tinta chiara della parte anteriore e quella nera per il retro dei sedili, mentre le cuciture in contrasto di colore rosso esaltano la sportività dell’ambiente. La plancia è stata personalizzata con inserti in alluminio lavorati a mano, inoltre segnaliamo la presenza dei pedali in alluminio traforato , del logo “25th Edition ” su alcuni dettagli degli interni e del badge numerato che identifica la serie speciale.
La MX-5 25th Edition non bada però solo all’estetica, considerando l’ottimo handling promesso dalla vettura, grazie all’adozione degli speciali ammortizzatori sportivi firmati dai professionisti della Bilstein, pronti a lavorare in concomitanza con i pneumatici Bridgestone Potenza RE05A, dotati di cerchi in lega da 17 pollici, rifiniti nella tinta brunita dark gunmetal. La vettura risulta alimentata dal propulsore 2.0 litri da 160 CV e 188 Nm di coppia massima, sufficienti a far scattare la MX-5 da 0 a 100 km/h in appena 7,9 secondi e di farle raggiungere la velocità di punta di 218 km/h. La performance dell’auto potranno essere gestite da una classica trasmissione manuale a sei marce o da un più tecnologico automatico.
Nel comunicato ufficiale rilasciato alla stampa, Mazda ha dichiarato che commercializzerà negli Stati Uniti nel corso della primavera soltanto 100 unità della MX-5 25th Anniversary Edition, mentre per il momento non ci sono notizie ufficiali sugli eventuali esemplari dedicati al mercato italiano. Nello stand Mazda presente all’evento newyorese verrà svelata anche il nuovo telaio Skyactiv che verrà utilizzato sulla prossima generazione della roadster nipponica, garantendole una massa inferiore di ben 100 kg rispetto a quella attuale e contemporaneamente una maggiore rigidità strutturale.