Annunciata anche in versione “wagon” l’erede di Renault Laguna: è la Talisman Sporter, in anteprima al’IAA. Debutterà in listino all’inizio del 2016.
Annunciata anche in versione “wagon” l’erede di Renault Laguna: è la Talisman Sporter, in anteprima al’IAA. Debutterà in listino all’inizio del 2016.
Dopo l’anteprima della versione “tre volumi”, Renault raddoppia le proposte per la nuova Talisman, annunciata erede di Laguna che sarà sviluppata sulla nuova piattaforma modulare Cfm impiegata anche per Nissan Qashqai, Renault Espace e Kadjar. In queste ore, Renault svela in anteprima le immagini e le caratteristiche tecniche di Talisman Sporter, versione station wagon della “segmento D” che vedremo all’imminente Salone di Francoforte (in programma dal 15 al 27 settembre), e il cui debutto nei listini Renault è previsto nella prima metà del 2016.
Il design della nuova Renault Talisman Sporter è, come nel caso della berlina, opera di Alexis Martot; l’immagine del corpo vettura, anche nel caso della nuova Sporter, risulta decisamente personale (forse anche di più rispetto alla “tre volumi”) e sportiveggiante: elementi in comune fra le due versioni sono la grande mascherina anteriore, la fanaleria “full Led”, gli ampi passaruota che ospitano cerchi da 19″, la linea di cintura alta e i gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale; per ottimizzare la penetrazione aerodinamica, uno spoiler viene collocato sulla sommità del portellone. Pressoché invariate, in confronto alla berlina, le (generose) dimensioni di ingombro: la nuova Renault Talisman Sporter misura 4,86 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza, 1,46 m di altezza per un “passo” di 2.180 mm. Apprezzabile la capacità di carico: nel normale assetto di marcia il volume del bagagliaio è 572 litri, che possono aumentare a 1.700 con i sedili posteriori completamente abbattuti. Grazie alla configurazione “wagon” e alla conformazione del tetto, la nuova Renault Talisman Sporter offre una adeguata abitabilità per cinque persone: rispetto alla berlina – tre volumi, la nuova Sporter “regala” 30 mm in più, in altezza, agli occupanti dei sedili posteriori. Fra le dotazioni dell’abitacolo, riguardo alla ricerca del comfort, sono da segnalare le numerose regolazioni e funzioni previste per i sedili, a loro volta rivestiti in pelle Nappa (in questo caso, il riferimento è alla declinazione “Initiale Paris”).
L’equipaggiamento di bordo comprende inoltre un sistema infotainment “R-Link 2“, abbinato a un display touchscreen da 7″ o da 8.7″: il controllo avviene mediante lo schermo oppure attraverso un dispositivo collocato sul tunnel centrale; da segnalare l’impianto audio realizzato dallo specialista Bose.
Sotto il cofano, la nuova Renault Talisman Sporter “eredita” l’offerta di motorizzazioni della versione berlina – tre volumi. Più nel dettaglio, la gamma di unità powertrain si articola su un motore a benzina (1.6 TCe Energy, declinato su due livelli di potenza: 150 CV e 200 CV), e tre versioni turbodiesel: 1.5 dCi 110 CV, 1.6 dCi 130 CV e 1.6 dCi a doppio turbbocompressore, che sviluppa 160 CV. Il cambio, per le versioni a benzina, è l’Edc doppia frizione a sette rapporti, mentre per i modelli a Gasolio è manuale oppure Edc a sei rapporti (1.5 dCi 110 CV e 1.6 dCi 130 CV), e nel caso della 1.6 dCi biturbo unicamente Edc sei rapporti.
Riguardo alla dotazione di serie relativamente ai dispositivi di assistenza alla guida, la nuova Renault Talisman Sporter presenta l'”Adaptive Cruise Control”, l'”Active Emergency Braking System”, il “Lane Departure Warning”, il “Safe Distance Warning”, il sistema di riconoscimento segnali stradali, il sistema di allarme angoli ciechi, i sensori di parcheggio (anteriori, posteriori e laterali) con videocamera, i fari abbaglianti ad azionamento automatico, il “Parking Assist” e l’head-up display.