In occasione dell’importante kermesse di Pechino, la Casa di Hamamatsu presenta due prototipi chiamati ad anticipare il futuro dei modelli Suzuki.
In occasione dell’importante kermesse di Pechino, la Casa di Hamamatsu presenta due prototipi chiamati ad anticipare il futuro dei modelli Suzuki.
Suzuki ha scelto il Salone di Pechino 2014 per presentare due concept-car chiamate ad anticipare il futuro linguaggio stilistico del Costruttore di Hamamatsu. Nello stand della Casa nipponica presente alla kermesse della capitale cinese, a fianco dell’attuale gamma in produzione, troviamo un prototipo di berlina quattro porte di segmento “C”, battezzata Suzuki Alivio e il futuristico SUV dalle dimensioni compatte, chiamato iV-4. Entrambi i modelli anticipano le rispettive versioni di serie che verranno commercializzate entro il 2014 e il 2015 e verranno prodotte sul mercato cinese grazie alla Joint Venture Chongqing Changan Suzuki Automobile Co. LTD.
Suzuki Alivio Concept
Come anticipato in precedenza, la Alivio Concept punta a conquistare un posto di rilievo nell’affollato settore delle berline di segmento “C” presenti nel ricco mercato cinese, proponendo una linea moderna e giovanile, abbinata a contenuti tecnici e tecnologici superiori alla media delle dirette concorrenti. Il corpo vetture sfoggia un passo lungo e un Baricentro ribassato che sottolinea la sportività e la dinamicità della vettura che viene inoltre enfatizzata dall’alternanza di curve e linee tese della carrozzeria. Lunga 4.545 millimetri, larga 1.730 millimetri e alta 1.475 millimetri, la vettura risulta equipaggiata con un affidabile e scattante propulsore a benzina 4 cilindri da 1.6 litri, dotato di distribuzione DOHC VVT a 16 valvole e capace di offrire prestazioni brillanti e consumi piuttosto contenuti. Questa unità viene accoppiata ad una trasmissione automatica a sei rapporti, sviluppata – secondo quanto dichiarato dal Costruttore – per assecondare le esigenze del guidatore in termini di efficienza meccanica e prestazioni.
Suzuki iV-4 Concept
In Cina, come del resto anche in Europa, il segmento dei SUV compatti è uno di quelli di maggior successo, oltre a risultare sempre più di rapida espansione ed è per questo motivo che la Casa di Hamamatsu ha deciso di realizzare l’inedito Suzuki iV-4 Concept, un futuristico crossover – anticipato lo scorso Salone di Francoforte – caratterizzato da uno stile accattivante e ben equilibrato. Il Suzuki iV-4 raccoglie in un unico modello il meglio della tecnologia off-road della Casa giapponese, come dimostra la presenza di numerosi dispositivi tecnologici, tra cui lo “step 2” del sistema 4WD Allgrip che punta ad unire la praticità di una Sport Utility Wagon di dimensioni contenute, con prestazioni e qualità dinamiche decisamente elevate.