La nuova Peugeot Exalt vanta linee sportive e un’anima ecologica grazie al propulsore ibrido e ai rivestimenti di origine naturale.
La nuova Peugeot Exalt vanta linee sportive e un’anima ecologica grazie al propulsore ibrido e ai rivestimenti di origine naturale.
Ricordate Peugeot Exalt? La futuribile concept a propulsione ibrida che il marchio del Leone aveva esposto, la scorsa primavera, al Salone di Pechino: una vettura caratterizzata da linee coupé a quattro porte sviluppata da Peugeot come studio per un modello di classe medio – alta da mettere in produzione nel prossimo futuro. In queste ore, una serie di nuove immagini ritrae quella che la Casa francese indica come evoluzione del prototipo di Pechino 2014. La nuova Peugeot Exalt sarà presentata all’imminente Salone di Parigi, in programma dal 4 al 19 ottobre.
Le linee della Peugeot Exalt che vedremo al “Mondial de l’Automobile” il mese prossimo ricalcano in gran parte il concetto espresso con la prima versione della concept, a sua volta interprete di una evoluzione stilistica che aveva segnato il primo passo, due anni fa, con il prototipo Peugeot Onyx (che aveva debuttato a Parigi 2012 e, successivamente, venne esposto al Salone di Ginevra 2013). Nell’insieme, Peugeot Exalt per Parigi 2014 mantiene il corpo vettura dall’andamento affilato e con un’immagine piuttosto sportiva: una linea che viene ulteriormente esaltata dal design “muscoloso” impresso al frontale, all’ampiezza dei codolini passaruota e al singolare motivo bicolore della carrozzeria. Quest’ultimo particolare merita un cenno in più: abbandonato il rosso della parte posteriore con il quale la “prima Exalt” era stata presentata allo scorso Salone di Pechino (il rosso è un colore beneaugurale nelle culture dell’estremo oriente), le immagini della Exalt per il Salone di Parigi diffuse in queste ore da Peugeot evidenziano una inedita tinta posteriore ad effetto “pelle di squalo“; il resto del corpo vettura mantiene l’interessante scelta dell’acciaio “a vista”, volutamente lasciato grezzo e preparato – a mano da esperti battilastra – con una tecnica che ricorda i lavori artigianali delle carrozzerie di un tempo.
Molto interessante, nell’ottica del risparmio di fonti di approvvigionamento e dell’attenzione all’ambiente, è la scelta delle rifiniture interne. Accanto ai sedili sportivi in materiale composito rivestiti in pelle collocata “in forma” con l’impiego di pinze (procedura che si rifà alla alta tradizione sartoriale) per evitare tagli e cascami, la concept Peugeot Exalt si caratterizza per l’impiego di rivestimenti interni in una inedita cellulosa di legno chiamata “Newspaper Wood“: viene ottenuta dal riciclaggio dei quotidiani economici, da qui il caratteristico colore rosa salmone. Gli accenti, che nella Exalt di Pechino 2014 erano in fibra di carbonio, per l’edizione che sarà esposta al Salone di Parigi sono in fibra di basalto, un materiale Composito naturale che deriva dalla fusione della pietra di basalto e riduce l’utilizzo di sostanze derivate dal petrolio.
Riguardo all’impostazione powertrain, la concept Peugeot Exalt viene mossa dal sistema “Hybrid4” Plug-in di Peugeot a trazione integrale (340 Cv la potenza complessiva), qui formato dal performante 1.6 Thp da 270 CV sviluppato da Peugeot Sport (collocato all’anteriore), abbinato a un cambio automatico a sei rapporti, che sviluppa 270 CV; al retrotreno (dotato di sospensioni a bracci multipli), agisce un’unità elettrica da 50 kW che interviene nelle fasi di guida a zero emissioni o ibrida e nella necessità di ricaricare la batteria che alimenta il motore elettrico, attraverso il sistema di recupero dell’energia elettrica nelle fasi di frenata o di decelerazione.