Confermata anche la RS con motore ulteriormente potenziato.
Confermata anche la RS con motore ulteriormente potenziato.
L’Audi TT è ormai giunta alla terza generazione, un successo iniziato con la prima versione dall’aspetto speculare a quello di un concept e proseguito attraverso un’evoluzione sottile e graduale. Ovviamente, la famiglia della sportiva teutonica si è ingrandita nel tempo, ricevendo nuove varianti sempre più performanti.
Di conseguenza, anche l’ultima TT sta per essere realizzata in diverse configurazioni, che nei prossimi mesi arriveranno sul mercato per la gioia degli appassionati e dei fortunati proprietari che riusciranno ad accaparrarsele.
La prima ad arrivare è la roadster, rigorosamente con tetto in tela, o soft top per i più sofisticati. Minimalista, come vuole la filosofia originaria, sta attraversando la fase dei collaudi in pista con le camuffature di rito prima di debuttare come una star al Salone di Parigi in programma per il mese prossimo.
La novità più interessante per la scoperta di Ingolstadt sarà un dispositivo in grado di riscaldare i passeggeri nella guida en plein air anche nelle giornate più fredde: una sorta di sciarpa d’aria sulla falsa riga del sistema introdotto dalla Mercedes e poi ripreso anche dalla BMW.
Se per la Roadster bisognerà attendere meno di un mese, per l’altra novità forse ci vorrà più tempo, ma ne varrà sicuramente la pena. Infatti, stiamo parlando della nuova versione della TT-RS, un mostro capace di sfidare la concorrenza di Porsche e altri nomi blasonati grazie alla trazione integrale e ad un grande motore.
Per la cronaca, pare che sia stato riconfermato il 5 cilindri e che sia ancora più potente, si parla di una cavalleria di circa 360-380 CV, ma è chiaro che è ancora troppo presto per fornire dei numeri precisi, forse potrebbero essere anche di più e ancora più arrabbiati di prima.