La tutto spazio di Casa Ford verrà svelata al pubblico al Salone di Parigi 2014.
La tutto spazio di Casa Ford verrà svelata al pubblico al Salone di Parigi 2014.
La Ford procede con il rinnovamento della gamma attraverso la nuova S-Max, la tutto spazio che non rinuncia al piacere di guida tanto apprezzata dagli automobilisti amanti del tempo libero e dalla famiglia numerosa. Per il debutto in società, bisognerà attendere il Salone di Parigi 2014, ma intanto in rete circolano le prime foto ufficiali.
Esteticamente la nuova S-Max 2015 risulta un’evoluzione del modello attuale, magari più affinata, e più in linea con i tempi, ma il concetto stilistico di base non è stato stravolto, bensì rivisto in chiave moderna. Nella vista frontale spicca la nuova calandra che riprende quella dei modelli Ford d’ultima generazione, inoltre i fari si prolungano nei passaruota anteriori e il cofano motore aumento il dinamismo tramite le nervature. Queste caratterizzano anche la fiancata insieme alle superfici cromate che circondano la superficie vetrata di grandi dimensioni. Il tetto discendente nella parte posteriore dona dinamicità all’insieme, mentre i nuovi gruppi ottici posteriori e il lunotto sfuggente completano il disegno dell’auto con originalità.
All’interno ritroviamo tutto lo spazio che ha decretato il successo della S-Max, e d’altra parte, questo nuovo modello, con i suoi 4,77 metri, non si discosta molto nelle dimensioni da quello precedente. La plancia riprende il design delle ultime nate in Casa Ford ed è dominata dal grande display multimediale con sistema SYNC 2 con comandi vocali. Diversi i dispositivi che possono rendere la vita più facile al guidatore, dal parcheggio assistito, anche in perpendicolare, alla frenata automatica che avviene fino a 180 km/h, passando attraverso il sistema che avvisa del superamento involontario della Carreggiata e quello di allerta per le inversioni di marcia. Inoltre, volendo, è disponibile anche lo sterzo a demoltiplicazione variabile.
Realizzata sul pianale della nuova Mondeo, già in vendita negli States e in procinto di debuttare nel Vecchio Continente, la S-Max di nuova generazione ha una piattaforma tutta nuova, denominata CD4, mentre sotto il cofano presenta dei motori a benzina da 1.5 e 2.0 cm3, rispettivamente, da 160 CV e 240 CV, e dei propulsori diesel, tutti 2 litri, con potenze che vanno dai 120 CV ai 180 CV, passando per la variante intermedia da 150 CV.