In occasione dell’imminente Salone di Francoforte 2015, Porsche svelerà la nuova generazione della 911 Carrera.
In occasione dell’imminente Salone di Francoforte 2015, Porsche svelerà la nuova generazione della 911 Carrera.
La Porsche 911 Carrera è una delle supercar più longeve e apprezzate di sempre: la sportiva simbolo della Casa di Zuffenhausen è stata infatti la vettura del suo segmento più venduta per decenni, grazie ad un’evoluzione costante sempre coerente con la tradizione del marchio. All’imminente Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre), il Costruttore teutonico svelerà la nuova generazione della 911 Carrera che promette di alzare ancora una volta il livello tecnico di questa iconica vettura.
La nuova 911 porta in dote novità sia dal punto di vista estetico che sul piano dei contenuti con l’obiettivo non troppo nascosto di contrastare la nuova Mercedes-AMG GT. Il frontale della vettura sfoggia proiettori rivisti, dotati di quattro punti luci, le fiancate guadagnano maniglie di nuova concezione, mentre la zona posteriore si distingue per i nuovi proiettori che fanno da contorno al cofano posteriore ridisegnato e dotato di una nuova presa d’aria sviluppata per ottimizzare il raffreddamento di motore, Intercooler e turbocompressori.
Le maggiori novità dell’abitacolo si concentrano invece nella consolle centrale, dove troviamo l’inedito sistema di infotainment Porsche “Communication Management” abbinato ad un display multi-touch da 7 pollici e capace di offrire una gamma molto estesa di funzioni. Il dispositivo multimediale permette di connettersi con il proprio smartphone e di utilizzare tutte le funzioni del telefono grazie alal compatibilità con i sistemi operativi Apple e Android.
La novità più interessante della nuova Porsche 911 è sicuramente il suo propulsore sei cilindri Boxer 3.0 litri turbo che equipaggerà sia la versione Carrera che la più sportiva Carrera S. Il nuovo propulsore viene declinato nei livelli di potenza da 370 CV (Carrera) e 420 CV (Carrera S), mentre la coppia rispettivamente pari a 320 e 450 Nm, quindi 20 CV e 60 Nm in più rispetto ai vecchi 3.4 e 3.8 litri. La maggiore potenza e l’aumento di coppia non hanno influito sui consumi che anzi sono diminuiti di un litro ogni 100 chilometri percorsi, migliorando l’efficienza del 12%: la Carrera dichiara un consumo medio di 7,4 l/100 km, 0,3 l/100 km in meno della Carrera S. Passando alle prestazioni scopriamo che la Carrera scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e tocca una velocità di punta pari a 295 km/h, mentre la Carrera S abbassa lo scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e tocca una velocità massima di 308 km/h.
Sul volante troviamo un nuovo comando che permette di selezionare il settaggio di guida ideale, suddiviso nei programmi Normal, Sport, Sport Plus ed Individual. Le versioni equipaggiate del sistema PDK vantano la funzione Sport Response Button che permette di sfruttare il massimo delle potenzialità del motore per un lasso di tempo di 20 secondi. Il sistema PASM di serie su tutte le versioni abbassa il Baricentro della vettura di 10 mm, ma l’adozione di nuove molle migliorano il confort dell’auto. Al debutto anche l’asse posteriore attivo e il sistema che solleva l’asse anteriore per facilitare alcuni operazioni di guida come salire su una piccola rampa. La nuova Porsche 911 sarà in vendita da dicembre nelle varianti di carrozzeria Coupé e Cabrio con prezzi che partiranno per il mercato tedesco da 100.362 euro.