Arrivata su una chiatta sulla Senna che presentava un percorso offroad, la nuova Land Rover Discovery Sport è protagonista al Salone di Parigi.
Arrivata su una chiatta sulla Senna che presentava un percorso offroad, la nuova Land Rover Discovery Sport è protagonista al Salone di Parigi.
Allo stand Land Rover al Salone di Parigi 2014 la nuova Discovery Sport è protagonista, dopo la spettacolare presentazione delle scorse ore. La nuova Land Rover Discovery Sport, chiamata a recitare un “ruolo di rottura” all’interno del proprio segmento – come già avvenuto in un recente passato con Range Rover Sport ed Evoque – e che debutterà sul mercato all’inizio del 2015 (i prezzi, comunicati nelle scorse settimane, partiranno da 35.600 euro) è arrivata al Salone di Parigi 2014 via fiume, a bordo di una chiatta di 80 m – sulla quale è stato allestito un percorso offroad – e accompagnata dalla top model e attrice britannica Rosie Huntington – Whiteley nel ruolo di madrina.
La nuova Land Rover Discovery Sport è stata sviluppata dal Centro Stile di Solihull guidato da Gerry McGovern; l’impostazione generale della vettura (che, in lunghezza, misura 4,59 m) mette un evidenza un deciso “family feeling” con la più recente produzione Land Rover. Da segnalare, a livello di corpo vettura, le linee arrotondate del frontale, gli ampi codolini passaruota che ospitano cerchi da 19″ o 20″, il disegno della finestratura e la particolare forma dei gruppi ottici (a Led o bi-xeno, a seconda degli allestimenti), che richiamano il design di Range Rover Evoque. Fra i motivi stilistici del tutto nuovi, il montante posteriore inclinato in avanti: un particolare chiamato a dare un’impronta di famiglia all’intera gamma Discovery. La tavolozza delle tinte carrozzeria si articola su dodici colorazioni.
L’abitacolo della nuova Land Rover Discovery Sport mostra una configurazione a 5 posti +2 (ed ecco spiegato il motivo della presenza, nella spettacolare “vernice” al Salone di Parigi, di sette paia di giganteschi stivali di gomma), con la seconda fila di sedili abbattibile a modulo frazionato 60/40 e scorrevole in avanti fino a 160 mm: una soluzione progettata per garantire il massimo comfort ai passeggeri e per aumentare la capacità del bagagliaio, che nel normale assetto di marcia è di 829 litri, mentre con la seconda fila di sedili spostata in avanti passa a 981 litri. La nuova Land Rover Discovery Sport si declina su quattro allestimenti: “S”, “SE“, “HSE“, “HSE Luxury“.
Le motorizzazioni sulle quali al momento del debutto si articolerà la nuova Land Rover Discovery Sport sono due: l’unità a benzina “Si4” da 2 litri turbocompresso che sviluppa 240 CV e 340 Nm di coppia massima (il consumo medio dichiarato da Land Rover è di 6,7 litri per 100 km), e il turbodiesel 2.2 con Start&Stop proposto su due step di potenza: 150 CV – 420 Nm di coppia massima (consumo medio: 5,6 litri per 100 km) e 190 CV – 420 Nm. In un secondo tempo, la gamma della nuova Land Rover Discovery Sport si arricchirà con il turbodiesel “ED4” da 119 g/km di emissioni di Co2.
La nuova land Rover Discovery Sport viene equipaggiata con “Terrain response”, “Wade Sensing”, “Hill Descent Control”, “Gradient Release Control”, “Roll Stability Control”, “Engine Drag Torque Control”, sistema di frenata autonoma d’emergenza, fari abbaglianti automatici, dispositivo di assistenza nelle fasi di manovra e parcheggio, riconoscimento segnaletica stradale, “Blind Spot Monitor”. L’infotainment a bordo della nuova Land Rover Discovery Sport prevede head – up display, navigatore a schede SD, sistema “Land Rover InControl” con “InControl Apps” per il controllo delle funzioni dello smartphone sul display touchscreen da 8″ alla consolle centrale.