La nuova generazione della Veyron è già in via di sviluppo, ma dovrà fare i conti con la riduzione dei costi decisa dal Gruppo Volkswagen.
La nuova generazione della Veyron è già in via di sviluppo, ma dovrà fare i conti con la riduzione dei costi decisa dal Gruppo Volkswagen.
Durante un’intervista rilasciata in occasione del Salone di Parigi, Wolfgang Duerheimer, CEO di Bugatti, ha specificato che il Gruppo Volkswagen (proprietario del marchio francese) è già a lavoro per realizzare una valida sostituta per la Bugatti Veyron.
Ricordiamo che la Veyron ha una produzione limitata di sole 450 unità, vendute a partire da un listino di 1.460.000 euro. La hypercar francese sfrutta un propulsore 16 cilindri da 8 litri e quattro turbo, in grado di sprigionare 1.200 CV e di spingere la vettura ad una velocità massima di ben 430 km/h. Secondo Duerheimer, delle 450 Veyron prodotte, ne sono rimaste appena 20 esemplari che verranno distribuiti nel corso del 2015.
Purtroppo però, secondo il manager tedesco, Bugatti dovrà affrontare dei seri problemi di budget per realizzare la nuova generazione della Veyron, a causa dei recenti tagli decisi dal Gruppo Volkswagen che dovrebbero ammontare alla cospicua somma di 5 miliardi di euro entro il 2017.
Bisogna considerare inoltre che la Bugatti Veyron non genera profitti al Gruppo tedesco, anzi ogni esemplare prodotto è in realtà una perdita, a causa degli alti costi di produzione e di sviluppo. Detto questo, bisogna comunque considerare il grande ritorno d’immagine che questa incredibile vettura – che sicuramente non ha eguali sul mercato – regala al costruttore teutonico.