Sarà la Musa la prima Lancia essere equipaggiata con questo dispositivo: “taglia” i consumi del 10 per cento e le emissioni del 5 per cento
Sarà la Musa la prima Lancia essere equipaggiata con questo dispositivo: “taglia” i consumi del 10 per cento e le emissioni del 5 per cento
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Debutterà al Salone di Francoforte, sulla Lancia Musa, il sistema start/top “all’italiana” sviluppato dalla Engineering & Design, dalla FPT con la collaborazione di Bosch e Magneti Marelli, già impiegato su Fiat 500 e Alfa MiTo, con cui per la prima volta viene equipaggiato un modello Lancia.
Il dispositivo Start&Stop che equipaggerà la monovolume della Casa torinese nella versione 1.4 16V da 95 CV Euro 5, permetterà – secondo le rilevazioni – di ottenere un risparmio di carburante del 10 per cento circa. In questo modo, il consumo della Musa 1.4 16V passa da 15 km con un litro a ciclo medio a circa 17 km, mentre le emissioni scendono, nel ciclo misto, da 146 a 140 g/km di CO2.
Le versioni per le quali è stato studiato sono quelle equipaggiate sia con cambio manuale che con cambio robotizzato DFN: per il conducente, cambiano le modalità di messa in moto del motore dopo le soste, che vengono “riconosciute” dal sistema Start&Stop attraverso una serie di sensori posizionati sui pedali di freno e frizione e dal rilevamento di velocità del veicolo: in questo modo, il motore si spegne appena il guidatore mette la leva del cambio in folle e rilascia la frizione -nel caso del cambio manuale – oppure tiene premuto il pedale del freno (se si tratta della versione con cambio manuale robotizzato DFN).
Il sistema Start & Stop della Lancia Musa riavvia in maniera automatica il motore se il periodo di spegnimento supera i tre minuti. Analogamente, se dopo il ri-avvio il conducente non compie nessuna manovra, il motore si spegne nuovamente (secondo la funzione “Energy Saving”), richiedendo – in questo caso – il riavvio solo con la chiave d’accensione.
La commercializzazione della Musa Start&Stop sarà avviata entro la fine dell’anno.