In occasione dei 25 anni compiuti dalla piccola factory americana, debuttano le nuove Panoz Esperante Spyder e Esperante Spyder GT.
In occasione dei 25 anni compiuti dalla piccola factory americana, debuttano le nuove Panoz Esperante Spyder e Esperante Spyder GT.
La Panoz è una piccola casa automobilistica americana fondata nel 1989 da Don e Dan Panoz, padre e figlio magnati della farmaceutica e appassionati di automobilismo sportivo. La factory americana produce sia sportive stradali realizzate in piccole serie che vetture da competizione che gareggiano per la scuderia Panoz Motorsport. Per i 25 anni dalla nascita dell’azienda, la Panoz ha svelato le nuove Esperante Spyder e Esperante Spyder GT, due supercar senza compromessi che verranno realizzate in soli 25 esemplari destinati ad altrettanti facoltosi clienti.
Derivata dalla prima generazione dell’Esperante, realizzata nell’ormai lontano 2000, la Esperante Spyder sfoggia forme classiche e senza tempo abbinate ad una meccanica di prim’ordine. Il corpo vettura vanta numerose parti in fibra di Carbonio e alluminio per contenere la massa, in particolare la versione Spyder GT risulta dotata di appendici aerodinamiche specifiche – realizzate in Carbonio e materiali compositi – a cui si aggiungono speciali cerchi in lega da 19 pollici realizzati ad hoc, scarichi laterali da corsa e un impianto frenante potenziato firmato dalla Brembo, dotato di pinze a sei pistoncini all’anteriore e da quattro pistoncini al posteriore.
L’abitacolo della Esperante sfoggia materiali pregiati tra cui i rivestimenti in pelle e Alcantara per i sedili sportivi e gli inserti in legni pregiati e fibra di carbonio per plancia e pannelli porta, non mancano inoltre nella dotazione alcuni “gadget” elettronici come il sofisticato display D4Motion da 10,6 pollici dedicato alla strumentazione, capace di riportare numerose informazioni relative alla guida dell’auto (tachimetro, contagiri, accelerazione in curva, manometro dell’acqua e dell’olio, Etc.)
Dal punto di vista meccanico, la Esperante Spyder può contare su un potente V8 sovralimentato, declinato nei livelli di potenza da 430 e 560 CV, gestiti da un cambio manuale dotato dio sei rapporti ravvicinati o in alternativa da un automatico con comandi al volante. Per chi desidera ancora più potenza, la Panoz propone propulsori personalizzati con l’aiuto dell’Elan Power Products, azienda specializzata nelle competizioni, capaci di produrre potenze fino a 800 CV.
La Panoz Esperante Spyder e la Spyder GT verranno presentate in forma ufficiale in occasione del Sema di Las Vegas 2014, mentre il loro prezzo risulta rispettivamente di 179.120 dollari (circa 144.470 euro al cambio attuale) e di 204.750 dollari (circa 165.142 euro al cambio attuale), optional esclusi.