Da Mercedes ecco la nuova Cla Shooting Brake e l’edizione sportiva 45 Amg Shooting Brake: è la prima “station” a trazione anteriore di Stoccarda.
Da Mercedes ecco la nuova Cla Shooting Brake e l’edizione sportiva 45 Amg Shooting Brake: è la prima “station” a trazione anteriore di Stoccarda.
Mercedes raddoppia: a due anni e mezzo dal lancio della prima “station” dalla forma sottile e allungata, la Cls Shooting Brake, in queste ore il marchio della Stella a Tre Punte rilascia le immagini ufficali e le caratteristiche tecniche della “sorellina minore”, cioè la nuova Mercedes Cla Shooting Brake insieme alla declinazione “high performance” Cla 45 Amg Shooting Brake, prima station wagon a trazione anteriore di Mercedes, che viene allestita sulla ormai collaudata piattaforma “Mfa” (Modular Front – wheel drive Architecture), il pianale che ha debuttato tre anni fa a bordo della nuova Mercedes Classe B e che ora costituisce l’ossatura per le nuove Classe A, Cla e Gla.
Mercedes Cla Shooting Brake: debutta a gennaio
La nuova Mercedes Cla Shooting Brake, declinata nelle versioni “Urban” e “Amg Line“, debutterà a gennaio 2015, contestualmente alla sua presentazione ufficiale per il pubblico al Salone di Detroit, in una esclusiva edizione “OrangeArt Edition”, specifica per il lancio della vettura, che si caratterizzerà per l’adozione di accenti in tinta arancio al corpo vettura (prese d’ara anteriori, interno dei fari bi – xeno) e cerchi Amg da 18″, e inedite finiture per l’abitacolo.
La filosofia progettuale è la stessa già vista per Cls Shooting Brake: una “familiare” dalle caratteristiche sportive, la linea a metà strada fra la coupé e la station wagon, il comodo portellone posteriore. E quella denominazione – “Shooting Brake“, appunto – che trae origine dalle “station wagon da caccia” di tradizione tipicamente britannica, ma dalle quali si differisce per l’impiego delle due porte posteriori. Logico che anche il corpo vettura (la lunghezza misura 4,63 m, la larghezza 1,78 m, l’altezza 1,43 m) sia caratterizzato da un design simile alla Cls Shooting Brake: parabrezza e lunotto fortemente inclinati, andamento del tetto orizzontale che termina in uno spoiler superiore, e la caratteristica forma conferita alla finestratura laterale, rastremata e dalla sottilissima “terza luce” posteriore che costituisce uno dei motivi stilistici di rilievo della filosifia “Shooting Brake” secondo Mercedes.
Nessuna novità di rilievo per l’abitacolo, che ricorda nel design e nella disposizione dei comandi il layout impostato a bordo della nuova Classe A e di Mercedes Cla. Occorre sottolineare, date le finalità della vettura, la capienza del bagagliaio: nel normale assetto di marcia la capacità del vano bagagli è di 495 litri, che salgono a 1.354 a sedili posteriori completamente abbattuti.
Sotto il cofano, la nuova Mercedes Cla Shooting Brake si articolerà su una gamma di cinque motorizzazioni più il performante 2.0 turbocompresso da 360 CV per la Cla 45 Amg Shooting Brake. Le unità chiamate ad equipaggiare la nuova Mercedes Cla Shooting Brake a benzina sono il 1.6 – declinato su due livelli di potenza: 122 CV (per Cla 180) e 156 CV (Cla 200) – e il 2.0 da 211 CV (Cla 250), disponibile anche nella versione equipaggiata con la classica trazione integrale 4Matic specifica di Mercedes. Le versioni turbodiesel della nuova Mercedes Cla Shooting Brake (che si candidano ad essere le più vendute, almeno sul mercato italiano) saranno formate dall’unità a gasolio da 2,1 litri, che andrà ad equipaggiare le versioni Cla 200 Cdi (edizione da 136 CV) e Cla 220 Cdi (177 CV). Le motorizzazioni Cdi, indica Mercedes nella nota introduttiva alla nuova vettura, si caratterizzano per una particolare parsimonia: la Cla 200 Cdi da 136 CV, ad esempio, consuma a ciclo medio 3,9 litri di gasolio per 100 km.
L’equipaggiamento di serie per la nuova Mercedes Cla Shooting Brake comprende, riguardo ai sistemi di ausilio alla guida, il dispositivo “Collision Prevention Assist Plus” con frenata autonoma d’emergenza, e una nuova versione dell'”Attention Assist“, programmato per funzionare da 60 a 200 km/h. La dotazione di bordo offre il nuovo pacchetto “Mercedes connect me” accessibile anche attraverso Pc e smartphone, che offre una serie di servizi dedicati quali l'”Accident Recovery“, il “Maintenance Management” e il “Breakdown Management“.
Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake: la più sportiva
E’ sufficiente l’indicazione di quello che nasconde “sottopelle” per comprendere il carattere della nuova Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake (la cui anteprima è fissata – in concomitanza con il lancio commerciale – al Salone di Ginevra di marzo 2015), che anche in questo caso deve l’ispirazione progettuale alla Cls, nello specifico la Mercedes Cls 63 Amg Shooting Brake: con il suo 2 litri “BlueDirect” a iniezione diretta, turbina TwinScroll e impianto di scarico sportivo con elettrovalvola di scarico, da 360 CV e 450 Nm di coppia massima che su strada si traduce in 4,7 secondi per completare il passaggio da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 250 km/h (autolimitati), l’edizione “racing” della nuova Mercedes Cla Shooting Brake sarà la più potente “quattro cilindri – due litri” dell’intera produzione automobilistica mondiale. La trazione è integrale 4Matic “Performance Amg” a ripartizione di coppia completamente variabile, che dalla trazione totalmente anteriore estende il proprio range fino a garantire la forza motrice al 50% fra Avantreno e retrotreno.
L’assetto studiato ad Affalterbach (quartier generale di Amg) della nuova Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake si avvale di una taratura specifica per molle e ammortizzatori, nonché dell’adozione di barre stabilizzatrici maggiorate, per consentire un’elevata dinamica trasversale e ridurre la tendenza al Rollio nelle curve veloci. A queste caratteristiche si aggiunge lo sterzo parametrico sportivo Amg, che promette un’elevata precisione di guida. L’impianto frenante della nuova Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake presenta dischi forati e autoventilanti su tutte le ruote.
A livello di corpo vettura, la nuova Mercedes Cla 45 Amg Shooting Brake si differenzia dalle versioni “tranquille” della nuova Cla Shooting Brake per la griglia anteriore con scritta “Amg” e doppia lamella in grigio titanio opaco, spoiler dotato di sottile splitter verniciato a contrasto, prese d’aria di maggiori dimensioni e contornate da cornici in nero, bandelle laterali sottoporta con inserti in grigio titanio opaco e scritte “Turbo Amg” ai parafanghi anteriori; al posteriore, la vettura mette in mostra un nuovo diffusore che incorpora i terminali di scarico cromati e un “grembiule” dotato di esclusive prese d’aria. Le ruote presentano cerchi da 8×18″ con pneumatici 235/40 R 18; in alternativa, sono disponibili cerchi in lega da 8×19″ con pneumatici 235/35 R 19.